Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 11a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Badesse20Rieti
Cannara03Gavorrano
Flaminia32Montespaccato
Pianese11Sangiovannese
Poggibonsi40Arezzo
Pro Livorno15San Donato
Scandicci12Foligno
Tiferno10Cascina
Unipomezia01Trestina
MONDO AMARANTO
Silvia e Jacopo ad Alberobello
NEWS

Trequartista ruolo speciale. I numeri 10 amaranto e il fascino delle giocate di classe

Oggi, 25 novembre, compie 30 anni Luca Tremolada, ultimo trequartista vero passato da Arezzo. E sempre oggi ricorre il primo anniversario della scomparsa di Maradona, che i primi gol italiani li ha segnati contro gli amaranto sia in amichevole che in gare ufficiali (estate 1984). Da Bifini a Strambelli, da Balducci a Serafini, da Ricchiuti a De Zerbi: qual è il fantasista dell'ultimo trentennio a cui sono più legati i tifosi aretini?



Luca Tremolada, trentesimo compleanno per l'ex amarantoOggi compie 30 anni Luca Tremolada. Ad Arezzo ha ballato una stagione sola, nel 2015/16 in serie C, lasciando il segno e un buon ricordo: 33 presenze, 10 gol, 8 assist, il cavallino d'oro. Scuola Inter, aveva un sinistro morbidissimo, visione di gioco, tiro da fuori, abilità sui piazzati. Segnava e faceva segnare, abbinamento non frequente. La sua palla verticale sopra la linea dei difensori, era specchio di puro talento. Per molti aspetti, è l'ultimo fantasista transitato di qua.

Oggi Tremolada gioca a Modena, in C, dopo aver girovagato l'Italia da nord a sud. Una volta lasciato l'Arezzo, è stato a Chiavari, Terni, Brescia, Pordenone e Cosenza. Ha toccato la serie A ma non si è mai scrollato di dosso il ritornello che l'ha sempre accompagnato: ''con quella tecnica lì, poteva fare di più''.

Comunque, al di là di questo, il 30esimo compleanno di Tremolada coincide anche con il primo anniversario della scomparsa di Diego Armando Maradona, che i primi gol italiani li ha segnati all'Arezzo sia in amichevole (3-2 per il Napoli al Comunale, doppietta del pibe ad agosto del 1984) che in gare ufficiali (4-1 in Coppa Italia al San Paolo, sinistro su punizione).

 

 

Il 25 novembre ci offre quindi l'occasione per ricordare la schiera dei trequartisti che sono passati da Arezzo negli ultimi trent'anni (diciamo dal 1993 in poi, data spartiacque per il calcio di casa nostra), laddove trequartista sta per giocatore di fantasia in grado di muoversi tra le linee, con una qualità superiore alla media e la capacità di confezionare sia gol che assist. In due parole: numero 10.

Nell'elenco, andando a ritroso nel tempo senza distinzione di categorie, ci stanno Alessio Bifini e Maurizio Mattoni, Roberto Balducci e Mauro Antonioli, Adrian Ricchiuti e Matteo Serafini, Roberto De Zerbi e Renato Rafael Bondi, Horacio Erpen e Luca Tremolada. Quest'anno si è aggiunto Nicola Strambelli. 

Dentro la lista sono rappresentate epoche diverse, caratteristiche diverse, contesti diversi. Poi ognuno di noi può aggiungere qualche altro nome, perché il numero 10 da sempre è un giocatore legato sì ai dati oggettivi ma anche all'emotività e alle sensazioni personali. 

Se si facesse un salto ancora più all'indietro, bisognerebbe citare pure Domenico Neri e Francesco Dell'Anno. Comunque sarebbe interessante scoprire quale fantasista ha segnato la fantasia di ciascuno di noi, alimentando il fascino imperituro del calcio.

 

scritto da: Andrea Avato, 25/11/2021





Luca Tremolada a tutto gas

comments powered by Disqus