Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessio nel Principato di Monaco
NEWS

Infortuni e troppi errori in difesa, la Pianese gioca bene ma è senza vittorie da sei turni

Domenica al Comunale arriva la squadra di Roberto Bacci, ex capitano amaranto tra il 1999 e il 2002, quando decise di appendere le scarpe al chiodo. I bianconeri ultimamente hanno rallentato e non conquistano i tre punti dal 31 ottobre (3-1 al Rieti). Alle prese con diverse assenze, l'allenatore punterà ancora sul 4231, con il centrocampista Simeoni e l'attaccante Convitto elementi di forza del gruppo



mister Bacci durante un allenamento (foto Us Pianese)LA PIANESE DI BACCI. Domenica, dopo la sospensione della gara di Scandicci, al Comunale arriverà la Pianese. Gli amiatini, con 18 punti, occupano la settima posizione in classifica appaiati al Trestina. In panchina, dall’aprile scorso, siede uno che in città non ha bisogno di grandi presentazioni, ovvero Roberto Bacci. L’ex capitano dell’ultimo Arezzo targato Serse Cosmi che in amaranto ha chiuso la sua ottima carriera da calciatore nel 2002, era già nelle fila del club bianconero, che aveva guidato in precedenza dal 2011 al 2013. Poi è stato vice allenatore di Masi, di Catalano e infine di Pagliuca. Durante lo scorso campionato, l’esonero di quest’ultimo, ha portato alla promozione ad “head coach” dell’ex difensore di Lazio e Torino che aveva iniziato la carriera da allenatore nelle file dell’Union Team Chimera, con la riconferma anche per questo campionato.

 

STOSA CUCINE. Il club è sempre guidato da patron Maurizio Sani, proprietario della Stosa Cucine, che assieme al direttore Renato Vagaggini, in queste ultime settimane sta portando ritocchi alla rosa. Sono arrivati il portiere Crispino, il difensore Ricci (’01) dal Rieti e il centrocampista Mihael Modic, ex Rende prelevato dal Krupa, compagine bosniaca. Hanno lasciato Piancastagnaio il difensore Gasco (’01), passato al Follonica-Gavorrano, e il centrocampista Stivaletta accasatasi alla Vastese.

 

 

PERIODO NO. La Pianese arriva ad Arezzo reduce dalla sconfitta interna subita ad opera della capolista San Donato per 0-3, dove i fiorentini hanno messo a nudo le attuali difficoltà dei bianconeri, soprattutto in difesa. Gli amiatini non vincono da ben 6 partite, ovvero dal 3-1 rifilato al Rieti lo scorso 31 ottobre. Però attenzione, in questo periodo senza successi i ragazzi di Bacci sono sì mancati sul piano dei risultati, ma non del gioco e delle prestazioni, venendo spesso puniti da errori individuali o di posizionamento, soprattutto del reparto arretrato. La Pianese, nel turno infrasettimanale, è stata colpita per due volte in pochi minuti, con la terza linea che, in entrambe le situazioni, ha commesso errori decisamente evitabili. La squadra però non si è lasciata andare, anzi ha creato tanto, nonostante al 36° minuto fosse rimasta anche in 10 per l’espulsione di Bernardini. A dimostrarlo un paio di interventi importanti di Cardelli, un salvataggio sulla linea, un palo e soprattutto il rigore sbagliato da Convitto, prima del colpo finale dello 0-3 firmato da Gerardini.

 

FORMAZIONE E MODULO. Mister Bacci per il suo undici titolare dovrà tener conto delle squalifiche di Bernardini e Ambrogio e dell’infortunio di Bagaglini, che tolgono all’allenatore diverse scelte nel reparto arretrato. In dubbio anche la presenza di Cericola. I bianconeri dovrebbero schierarsi con il 4-2-3-1. L’esperto Crispino in porta, che aveva incrociato l’Arezzo quando vestiva la maglia del Como, linea difensiva con Battistella (’04) e Seminara sugli esterni e centralmente la coppia formata da Gagliardi e Folino (’02). In mediana con Simeoni uno tra Marino, favorito, e Modic. Tra le linee, scambiandosi sovente posizione, agiranno i baby Mattiolo (’02) e Kondaj (’01), in ballottaggio con Palma (’03), ma soprattutto Convitto, mentre in avanti l’ex Foligno Cesario, 4 reti in stagione, pare favorito su Lepri (’00).

 

Roberto Convitto, attaccante bianconeroNUMERI E GIOCATORI TOP. Come dicevamo in precedenza, la Pianese, nonostante la “crisi” di risultati, è squadra che prova a giocare a calcio, soprattutto con i trequartisti, con azioni palla a terra e in velocità, riuscendo a mandare in gol diversi elementi del reparto avanzato. Di contro la difesa non ha numeri da squadra che ambisce a stare ai vertici del campionato. Le reti al passivo sono 18, ad onor del vero non tantissime, ma la retroguardia bianconera subisce gol da nove partite consecutivamente e in campionato ha lasciato la propria porta imbattuta in sole due occasioni. I giocatori da tenere in maggior considerazione sono Luca Simeoni e il fantasioso Roberto Convitto.

Il primo è centrocampista classe ’90, alla quinta stagione sull’Amiata. Mediano dal buon curriculum che lo ha visto esordire in serie A con la maglia del Livorno, mettendo insieme due presenze, nella stagione 2009/2010. Per lui poi in carriera diversa serie C con Pergocrema, Alessandria e Virtus Entella e una esperienza in Australia con la maglia degli Essendon Royals con cui vinse la III serie, mettendo a segno 14 reti. Capitano, è il fulcro del gioco della Pianese, buona struttura fisica, abile in costruzione, ma che non disdegna di fare anche la fase di non possesso, carismatico. Fino ad oggi non ha saltato nemmeno un minuto in campionato.

Convitto, classe ’96, palermitano di Partinico, è giocatore estremamente estroso, trequartista, esterno o seconda punta, arrivato alla corte di Bacci dopo una stagione vissuta tra Lucchese in C e Sanremese. Scattante, rapido, bravo nell’uno contro uno, predilige partire da sinistra per poi accentrarsi per andare alla conclusione o per rifinire per i compagni di squadra. È sicuramente il giocatore di maggiore qualità e quello da tenere sotto controllo anche perché, fino ad oggi, ha realizzato ben 7 reti e fornito diversi assist.

L'ultima sfida tra le due compagini risale al 12 gennaio 2020 quando gli amaranto guidati da Di Donato e la Pianese di Masi pareggiarono per 0-0.

 

scritto da: Mauro Guerri, 10/12/2021





comments powered by Disqus