Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Lucignano amaranto con Mario Somma
NEWS

Palla a terra, entusiasmo, sei vittorie su sette. Il Lornano Badesse adesso sogna in grande

Nella stanza dei bottoni e in panchina ci sono due aretini: il dg Simone Guerri e l'allenatore Alfredo Gennaioli. Insieme a una società ambiziosa hanno portato la squadra nell'alta classifica, grazie a una qualità di gioco che ha fruttato risultati importanti. Domani al Comunale i senesi giocheranno con il 4231 per sfruttare sia la solidità difensiva che la vena del gol del nuovo acquisto Lucatti. E' il primo confronto della storia tra i due club



foto pagina fb Lornano BadesseIL BADESSE DEL DEDO. Ultima partita di questo 2021 nel turno infrasettimanale pre-natalizio che vedrà l’Arezzo sfidare il Lornano Badesse. I senesi, con 28 punti, sono quarti in classifica. In panchina un tifoso vero, uno con il cuore amaranto, amico di tanti ragazzi della sud, ovvero Alfredo “Dedo” Gennaioli. Il mister ex Viciomaggio, Sansovino e Subbiano è all’esordio nella massima categoria dei dilettanti e si sta mettendo in luce grazie ad un campionato di alta classifica e con una squadra che esprime un ottimo calcio. Il Badesse visto fino ad oggi è formazione ben messa in campo, quadrata, cattiva a livello agonistico, corta tra i reparti e che gioca spesso e volentieri palla a terra sfruttando le doti e le caratteristiche dei suoi trequarti. Nella cabina di regia della società presieduta da Stefano Berni, che nel 2019 si è unita al Lornano, tenuta nel Chianti che ospita circa 50 mila persone l’anno e tra le aziende vinicole italiane con il maggior export, il ds Francesco Stazzoni e soprattutto il dg Simone Guerri, anche lui aretino ed ex giocatore professionista di buon livello.

 

ARRIVO TOP DAL MERCATO. La settimana scorsa la rosa a disposizione di Gennaioli è stata rafforzato dall’arrivo di Giacomo “Jack” Lucatti dalla Correggese, attaccante che il mister aveva allenato alla Castiglionese (per adesso l’unico acquisto di questa sessione), che ha subito impattato alla grande con la nuova maglia. Hanno lasciato il Badesse il terzino Magnano, passato al Siracusa, e il mediano Di Blasio accasatosi all’Aglianese. Nel caso si concretizzassero alcune uscite, qualcosa potrebbe essere fatto per migliorare ulteriormente la squadra. Come detto in precedenza è già il Lornano di Lucatti, che all’esordio, grazie ad una sua doppietta, ha spazzato via il Foligno con un perentorio 4-2 centrando la sesta vittoria nelle ultime sette uscite. I senesi hanno dominato nei primi 35 minuti, soffrendo un po' a cavallo dei due tempi il ritorno dei falchetti, ma con passare dei minuti, nella ripresa, hanno controllato il vantaggio, riuscendo però a chiudere la pratica solamente al 90′, grazie ad una rovesciata meravigliosa di Gozzerini.

 

 

SQUADRA IN SALUTE. Al Comunale arriverà una squadra in forma e soprattutto in fiducia, che gioca con leggerezza senza l’assillo del risultato. Società ambiziosa, che non lascia nulla al caso, ma che non vive con il tarlo di dover vincere a tutti i costi, nonostante ci sia la volontà, nel breve periodo, di dare la caccia alla C. Nella sfida di mercoledì sicuri assenti, per scelta tecnica, Masini e Giacomo Cecconi, vicini al passo d’addio, per il resto intera rosa a disposizione, con l’unico dubbio che riguarda Frosinini. Badesse che dovrebbe essere schierato con il 4-2-3-1, anche se è squadra camaleontica, capace a cambiar pelle durante la partita, variando modulo, mantenendo gli stessi interpreti. In porta Conti, linea difensiva con a destra Mari (’03) e sull’out opposto Paparusso, coppia centrale composta da capitan Manganelli e Bonechi (’01). Mediana con Ranelli e Schiaroli, sulla trequarti Jacopo Cecconi (’00), Andreoli e Discepolo (’02), anche se potrebbero trovare una maglia da titolare o spazio in corso d’opera Corsi (’01) o Adama Diarrassouba. Terminale offensivo Lucatti.

 

NUMERI OTTIMI. Compagine attenta in fase difensiva, 15 le reti al passivo, con una coppia centrale di discreta struttura, ben schermata dalla mediana, con Schiaroli che a volte si abbassa tra i due centrali difensivi per dar man forte alla fase di non possesso, che si appoggerà tanto al nuovo acquisto ex Sinalunghese, per far salire la squadra, aprire gli spazi per gli inserimenti e soprattutto per cercare la via del gol. Ottimo, soprattutto nelle ultime settimane, l’apporto degli esterni offensivi, su tutti quello di Jacopo Cecconi, rapido, veloce e discreto in spazi aperti, capocannoniere assieme a Gozzerini con 4 reti. La squadra è attenta sui piazzati, a suo agio se riesce a trovare campo, ma che potrebbe soffrire il palleggio.

 

Giacomo Lucatti, nuovo acquisto del BadessePAPARUSSO E LUCATTI. Il gruppo è giovane e di buona qualità: su tutti da temere l’esperto terzino sinistro Daniele Paparusso e l’ultimo arrivato Lucatti. Il primo è difensore mancino classe ’93, arrivato dall’Andria (squadra della sua città), con tanta C alle spalle con le maglie, tra le altre, di Racing Roma, Casertana e Vibonese. Carismatico, attento in fase di contenimento, ma con una buona propensione nell’appoggiare la manovra, discreto al cross, abile a livello tattico, duttile, può agire anche da centrale o come ala. In questa stagione ha trovato la porta avversaria in due occasioni, con l’Unipomezia e con il Rieti.

Infine l’ultimo arrivato alla corte di Gennaioli, attaccante che dal 2018, anno del suo esordio in D, è stato capace di realizzare più di 40 reti in meno di 100 partite. Classe '92, originario di Asciano, arrivato dalla Corregese, lo scorso anno protagonista e vincitore del campionato con il Monterosi, è un ariete centrale abile nel gioco areo, ma apprezzabile anche a livello tecnico, capace di fare reparto da solo e dialogare bene con i compagni, bravo sia fuori che dentro gli ultimi sedici metri. È la prima volta che le due squadre si incontrano.

 

scritto da: Mauro Guerri, 21/12/2021





comments powered by Disqus