Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Davide, Nicola e Niccolò all'Emirates Stadium di Londra
NEWS

Gestione, personalità, risultati. Avanti con Sussi, ma l'Arezzo adesso si aspetta di più

Il pareggio di Scandicci è stato deludente e, nonostante le attenuanti legate alle numerose assenze, la panchina amaranto ha traballato. Poi il ds Tromboni ha scelto la continuità, anche perché l'attuale allenatore aveva portato qualcosa di buono nelle scorse settimane e da domenica potrà contare su tutti gli acquisti di mercato. A lui e alla squadra però si chiede un cambio di marcia in classifica



Andrea Sussi, 11 punti in 6 partite con l'ArezzoGli alibi, che c'erano e pure solidi, non bastano a giustificare un secondo tempo stralunato come quello di ieri: ogni angolo un pericolo, Lomasto che prende un'ammonizione scriteriata (da diffidato), Frosali che si fa bruciare come un ragazzino sull'1-1, Pizzutelli che sembra il fratello "sdatto", Foggia che non la struscia mai e Sicurella che vaga per il campo.

Un secondo tempo in cui nemmeno la qualità di Calderini e Strambelli, gli unici ad accendersi (sia pure a sprazzi) e a propiziare il 2-1, è stata sufficiente per resistere 13 minuti (13!) e portare a casa i tre punti. Con Pisanu che si è scaldato mezz'ora senza entrare e Sussi che ha chiuso la gara senza una sostituzione, un'aggiustatina al modulo, una posizione invertita, una mossa per sparigliare un po' le carte. Il calcio certe volte pare l'abbia inventato il diavolo, ma l'Arezzo ci ha messo molto del suo. "Tormento ed estasi" dicevano i nostri nonni, anche se peccavano d'ottimismo...

 

Sembrava l'Arezzo di qualche settimana fa e in effetti, guardando la formazione, per otto undicesimi lo era. A parte Frosali, Pizzutelli e Calderini, a Scandicci sono scesi in campo i giocatori d'inizio stagione, che in voltafaccia inspiegabili come quello di ieri si erano già cimentati. Nel recupero di campionato, la squadra ha giocato con il piglio giusto 18 minuti, quelli dell'ultimo scampolo di primo tempo. Poi, dopo l'intervallo, è sparita.

Il covid nelle scorse settimane aveva messo in isolamento una decina di calciatori, ma è difficile pensare che si sia trattato soltanto di un calo fisico. Fatto sta che i padroni di casa si sono ringalluzziti e hanno pareggiato due volte, meritandosi il punto e condannando l'Arezzo all'ennesimo pomeriggio colmo di rimpianti.

 

Lomasto, ammonito, salterà la trasferta di Civita CastellanaAlla fine la delusione è stata forte, tant'è che la panchina di Sussi ha traballato. Poi la notte ha portato consiglio e il ds Tromboni ha deciso per la continuità. Troppo rischioso cambiare di nuovo, anche se dall'allenatore, dentro la società, si aspettano maggiore lucidità nella gestione delle gare e degli uomini. Ieri la panchina era composta quasi solo da under, ma rinunciare alle sostituzioni è stata una decisione che non ha pagato. Pisanu, che durante la sosta si è sempre allenato, si è scaldato a lungo e non è entrato mai. Invece avrebbe portato un po' di freschezza a una squadra sotto pressione, aggiungendo filtro e palleggio. Inoltre, non dare copertura nemmeno dopo il rigore di Strambelli è diventato un azzardo pagato a caro prezzo.

Sussi, da quando ha sostituito Mariotti, ha cambiato il profilo tecnico e tattico dell'Arezzo, giovandosi anche degli innesti di mercato. Si è visto un calcio più aggressivo, più dinamico, tant'è che il trend era incoraggiante. I pareggi con Badesse e Scandicci, però, al netto delle attenuanti, hanno il sapore di due incompiute che pesano in classifica.

 

Adesso, dietro l'angolo, c'è la trasferta di Civita Castellana da affrontare con una difesa raffazzonata (Lomasto e Frosali sono squalificati, Biondi in isolamento per il covid). Per fortuna saranno a disposizione gli acquisti di mercato, che daranno a Sussi maggiori alternative anche a gara in corso. E' l'ultima di andata e l'Arezzo, staccato di 9 punti dalla capolista San Donato, deve ad ogni costo cominciare a vincere con continuità, sfruttando il talento dei suo uomini più dotati. Calderini e Strambelli, anche a Scandicci, hanno messo lo zampino in tutte le azioni pericolose, dimostrando di essere elementi di categoria superiore.

E' chiaro che 25 gol al passivo (in 17 giornate) sono troppi per chi ambisce a salire di categoria. Ed è chiaro pure che la media punti di Sussi (1,83) si sta avvicinando pericolosamente a quella del suo predecessore (1,80). Ma adesso l'organico è più ampio e i jolly sono stati bruciati tutti. Resta solo da fare punti, possibilmente tre per volta.

 

scritto da: Andrea Avato, 20/01/2022





Scandicci-Arezzo 2-2, la sintesi della partita

Scandicci-Arezzo 2-2
comments powered by Disqus