Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Matteo sulle nevi di Alleghe
NEWS

Doppio Calderini, l'Arezzo passa a Cascina. Gli amaranto vincono e restano in serie utile

Calderini mattatore dell'incontro, anche se sono decisivi gli errori del portiere Biggeri: al 24' gli sfugge un pallone calciato su punizione da Pinna (e ribattuto in rete dall'ex Tiferno), al 42' consegna il raddoppio al 18 amaranto. Nella ripresa Mencagli sfrutta un'indecisione fra Pinna e Colombo e segna la rete che riapre la gara. Arriva comunque la seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo quella di Foligno. La squadra allunga la striscia positiva a sette partite



L'Arezzo non si ferma e dopo il pari con il Gavorrano torna alla vittoria. Decide la doppietta nel primo tempo di Elio Calderini, che insacca settimo e ottavo gol in maglia amaranto. Nella ripresa Mencagli sfrutta un pasticcio fra Pinna e Colombo rimettendo così in discussione il risultato finale. Seconda vittoria consecutiva in trasferta per gli amaranto, che si confermano in un momento positivo. Arezzo sempre quarto a quota 44 punti. Buona la direzione del signor Di Mario. La cronaca della partita.

 

PRIMO TEMPO:
1- Si comincia al ''Simone Redini''. Primo possesso gestito dall'Arezzo.
2- Punizione di Pinna che finisce tra le mani di Biggeri. Menzione speciale per il difensore amaranto che torna titolare dopo la debacle di Poggibonsi.
5- Amaranto che provano a fare la partita, gioco già interrotto in diverse occasioni per numerosi falli di gioco. Intanto calcio di punizione per l'Arezzo per fallo di Bardini su Calderini. Pronti a calciare Pinna o lo stesso numero 18 ex Tiferno.
6- Calcia Calderini ma pallone sulla barriera, poi l'azione prosegue in un nulla di fatto.
10- Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco. Nessuna vera occasione fin qui, si lotta moltissimo in mezzo al campo.
13- Conclusione con traiettoria beffarda da parte di Remorini, sulla quale Colombo è attento bloccando la sfera.
20- Siamo giunti al ventesimo minuto. Fin qui un tiro per parte, poco spettacolo e gara equilibratissima. Molto bene le due difese per adesso. Nel frattempo si sono invertiti i ruoli di Marchi e Sicurella, con l'ex Rieti che occupa la posizione di trequartista.
25- GOL AREZZO. Ha segnato Calderini, sempre lui. Punizione calciata da Pinna, male Biggeri che si fa sfuggire il pallone e sulla ribattuta il numero 18 è il più lesto di tutti nel ribadire in rete. Tredicesimo gol in campionato per Calderini, il settimo con la maglia amaranto.
28- Altra punizione per l'Arezzo: calcia sempre Pinna ma stavolta la difesa di casa allontana senza affanno.
30- Piccolo ''parapiglia'' fra i giocatori proprio sotto la panchina del Cascina. Ne scaturisce un giallo per il numero 19 Cesario, lasciato fuori inizialmente da mister Bozzi.
32- Primo giallo per l'Arezzo. Pisanu si becca l'ammonizione per un intervento in ritardo.
40- Gara ''maschia'' in questo pomeriggio di sole, ma l'Arezzo fin qui, non ha rischiato praticamente nulla. Squadra solida quella di Mariotti.
42- GOL AREZZO, doppietta di Calderini, è 0-2. Altro errore clamoroso di Biggeri che perde palla sulla pressione di Calderini, il quale segna il gol del raddoppio amaranto. Biggeri ha di che farsi perdonare questo pomeriggio.
45+1'- Dopo 1 minuto di recupero concesso, le squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-2 per l'Arezzo. Decide la doppietta di Elio Calderini, salito a quota 8 gol con il ''Cavallino''.

 

SECONDO TEMPO:
1'- Inizia la ripresa. Possesso dei padroni di casa, si riparte dalla doppietta di Elio Calderini.
2- Ancora uno strepitoso Calderini se ne va sul fondo, mette in mezzo un pallone ma Persano non riesce ad arrivarci per poco.
9- Gol annullato a Marchi. Il centrocampista ex Rieti aveva messo dentro un pallone ben calciato da Pisanu sugli sviluppi di una punizione laterale. Fuorigioco e quindi si rimane 0-2
10- Doppio cambio nel Cascina. Escono Remorini e Bertolini, dentro Cesario e Arapi. Primo cambio anche per l'Arezzo: Pizzutelli rileva un ottimo Pisanu.
16- Fuori Sicurella e dentro Benedetti. Esce anche Campaner, al suo posto Marras.
18- Gol Cascina. Ha segnato Mencagli. Errore di Pinna, che di testa appoggia malamente a Colombo e a porta vuota l'ex Sangiovannese riapre la partita.
23- Dopo la rete di Mencagli il Cascina è tornato a farsi sotto. L'incomprensione fra Pinna e Colombo ha riaperto tutto. Lo stesso Mencagli nel frattempo è stato beccato in fuorigioco in area di rigore.
26- Colpo di testa di Biondi su calcio d'angolo. Palla che attraversa tutta l'area di rigore e termina fuori.
27- Doppio cambio nel Cascina: Zaccagnini per Puleo e Giani per l'autore del gol Mencagli.
34- Gran palla di Pizzutelli per Persano che non ci arriva di poco. Aveva provato la girata aerea.
38- Uscita sicura di Colombo che anticipa il numero 20 Giani su sviluppi di calcio piazzato. E' entrato Doratiotto al posto del migliore in campo, Elio Calderini.
40- Nel Cascina entra Fiumalbi per Venturi.
45- Concessi cinque minuti di recupero dal signor Di Mario.
45+5'- Finisce qui. La sfida del ''Redini'' termina sul punteggio di 1-2 per l'Arezzo. Decide la seconda doppietta esterna consecutiva di Calderini, sempre più ''anima'' della squadra di mister Mariotti. Arezzo che sale a quota 44 punti in classifica.

 

 

Cascina (Pisa), stadio ''Simone Redini'', ore 14.30.

CASCINA (4-3-1-2): 1 Biggeri; 2 Puleo (28' st 13 Zaccagnini), 6 Bernardini, 5 Biagioni, 3 Lici; 7 Bardini, 4 Venturi (40' st 18 Fiumalbi), 8 Geroni; 10 Remorini (10' st 17 Arapi); 9 Bertolini (10 st 19 Cesario), 11 Mencagli (28' st 20 Giani).

A disposizione: 12 Rizzato, 14 Rossi, 15 Franceschi, 16 Naldini. 

Allenatore: Francesco Bozzi.

AREZZO (4-3-1-2): 1 Colombo; 23 Campaner (16' st 31 D. Marras), 2 Biondi, 19 Pinna, 21 Ruggeri; 26 Marchi, 6 Pisanu (10' st 95 Pizzutelli), 8 Lazzarini; 16 Sicurella (16' st 5 Benedetti); 90 Persano (39' st 10 Cutolo), 18 Calderini (38' st 11 Doratiotto).

A disposizione: 22 Balucani, 3 Mastino, 15 De Pellegrin, 33 Zona.

Allenatore: Marco Mariotti.

Indisponibili: Frosali, Giofrè, Magliocca, Van der Velden, Mancino. Diffidati: Colombo, Marchi.

ARBITRO: Leonardo Di Mario di Ciampino (Andrea Gookooluk di Civitavecchia - Giulio Leonardi di Ostia).

NOTE: Spettatori presenti: 300 circa. Ammoniti: pt 30' Cesario, 32' Pisanu; st 6' Remorini, 13' Campaner, 18' Arapi, 49' Benedetti. Angoli: 1-4. Recupero tempi: 1' e 5'.

RETI: pt 25' e 42' Calderini; st 18' Mencagli

 

scritto da: Leonardo Palazzini, 13/03/2022





Cascina-Arezzo 1-2, intervista a Mirko Lazzarini

Cascina-Arezzo 1-2
comments powered by Disqus