Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Lucignano amaranto con Mario Somma
NEWS

L'ultima vittoria contro la Sangio firmata Profumo. In parità le ultime tre sfide al Comunale

Numeri e statistiche dei confronti diretti. I valdarnesi ad Arezzo hanno vinto 2 volte quando si giocava al vecchio stadio Mancini, nel 1933 e nel 1941, con un bilancio che conta 8 successi amaranto e 9 pareggi. Oggi intanto la squadra è tornata al lavoro: Colombo e Marchi in gruppo solo nella prima parte dell'allenamento



il rigore di Vassallo nel match di andataSono 39 i precedenti di campionato fra Arezzo e Sangiovannese: se i valdarnesi nel computo generale sono in testa con 13 successi contro 11 (15 i pareggi), ad Arezzo il bilancio pende a netto favore degli amaranto, vittoriosi in 8 occasioni a fronte di 9 pari e 2 vittorie ospiti.

La Sangiovannese non ha mai vinto al Comunale. I due colpacci risalgono infatti all'anteguerra, quando si giocava al vecchio stadio "Mancini" di Campo di Marte. L'ultimo risale al 2 febbraio 1941 quando, nel torneo di serie C, la gara venne decisa da un gol di Alfonsi. L'altro arrivò nel primo scontro diretto disputato dalle due formazioni: 1-3 il 26 novembre 1933 con reti di Maddii e Boni (doppietta) per la Sangio, di Bernardini per l'Arezzo, che fu protagonista assoluto nel 7-1 amaranto della stagione 1936-37, autore di ben 5 segnature. E questo è il punteggio più largo in assoluto.

Dopo il successo azzurro di misura nella gara di andata (1-0, rigore di Vassallo), le squadre tornano a sfidarsi ad Arezzo dopo 12 anni, vale a dire dal campionato di serie C 2007-2008: finì 1-1 con gol di La Fortezza per gli ospiti e del subentrato Falomi, poi passato anche dal Valdarno.

Sono terminate in parità le ultime 3 partite in casa amaranto, compresa quella del Cnd 95-96, che per l'Arezzo si chiuse con la promozione in C2: al Comunale venne fuori un pirotecnico 2-2 con il vantaggio azzurro di Saventi, pari di Martinetti, 2-1 amaranto con Marchesi e definitivo pari di Antinori allo scadere. L'ultima affermazione amaranto risale alla stagione di serie D 93-94: gol partita di Profumo.

Quella di sabato sarà la sfida numero 40, la ventesima ad Arezzo, anche se la partita in serie C del 7 marzo 1948, finita 0-0, venne disputata al vecchio Santa Giuliana di Perugia causa squalifica del ''Mancini''.

 

(si ringrazia Leonardo De Nicola per la collaborazione riguardo i dati statistici)

 

NOTIZIARIO - Intanto oggi sono ripresi gli allenamenti. Gli amaranto hanno dapprima svolto un lavoro atletico. Spazio poi a una serie di esercitazioni tecnico-tattiche per poi concludere con una partitella a tema su campo ridotto. Prima parte di lavoro con il resto della squadra per Colombo e Marchi, differenziato per Giofrè e Magliocca. Pisanu e Pizzutelli invece hanno lavorato a pieno regime con il gruppo. Domani, mercoledì 23 marzo, allenamento mattutino con inizio alle ore 11.

 

scritto da: La Redazione, 22/03/2022





comments powered by Disqus