Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Filippo e Federico, tuffi in Sardegna
NEWS

Mea culpa a tutti i livelli. Adesso serve un calcio diverso: il direttore c'è, il pubblico anche

Una stagione senza programmazione, con quaranta calciatori, due allenatori e tre direttori tecnici, non poteva portare buoni risultati. E ieri sera sono venuti a galla tutti i difetti dell'annata. L'ipotesi ripescaggio non è del tutto svanita ma ora c'è da tirare una riga, chiudere con le gestioni scriteriate dell'ultimo biennio e aprire un capitolo nuovo. La gente ha dimostrato che, con i giusti presupposti, partecipa. Il resto dovrà farlo Giovannini



I difetti sono venuti a galla nella serata della resa dei conti: fragilità difensiva, reparti lunghi, squadra spaccata in due tronconi, difficoltà a fare gioco, incapacità di vincere gli scontri diretti. Le magagne emerse durante l'anno (una volta l'una, una volta l'altra) si sono riproposte tutte insieme contro il Gavorrano, al punto che anche un alleato di ferro come il fattore campo (il Comunale era inviolato da marzo 2021) è crollato.

L'Arezzo ha perso nettamente, cedendo il passo a un avversario che ai playoff ha nulla da chiedere se non un po' di onore. Senza stadio a norma per la Lega Pro, il club maremmano non può ambire al ripescaggio, che è l'unico motivo per cui si giocano questi spareggi.

Quella che doveva essere la stagione del ritorno tra i professionisti, dopo la retrocessione di un anno fa, si è tramutata in una bolla di sapone segnata da una mancanza di programmazione deleteria: quaranta calciatori utilizzati, due allenatori, tre direttori tecnici (quattro aggiungendo Giovannini). Un via vai che solitamente nel calcio non porta nulla di buono. E infatti è andata proprio così.

Eppure le possibilità di un ripescaggio non sono ancora evaporate del tutto. Qualificarsi perlomeno per la finale sarebbe stato meglio, avrebbe consentito all'Arezzo di mettersi in una posizione migliore in graduatoria, però il vero discrimine per chiedere di essere portati in serie C è rappresentato dallo stadio a norma e dalla disponibilità economica.

 

 

E di club in queste condizioni non ce ne sono tanti, anche se alcuni gironi devono ancora concludere la stagione regolare. Sarà la solita, lunga estate, tra fideiussioni, ispezioni covisoc e carte bollate, dagli esiti imprevedibili oggi.

La sconfitta di ieri sera brucia, il presidente Manzo ha reagito male alla contestazione di un gruppetto di tifosi a fine partita, ma ci sono pure margini di ottimismo da tenere nel giusto conto.
Il pubblico ha dimostrato, una volta di più, che è una straordinaria risorsa. E che servono poche, semplici cose per stimolarne la partecipazione: risultati del campo, razionalità nelle scelte, serietà nella selezione dei collaboratori.

E' bastato l'annuncio dell'aumento di capitale e poi dell'accordo con Paolo Giovannini per restituire speranza e fiducia all'ambiente. Gli ultimi due anni sono stati complicati, diversi eppure simili nella sofferenza, frustranti nel vedere gli obiettivi sfumare crudelmente. Dal primo giugno, giorno in cui si insedierà ufficialmente il nuovo dg, può però aprirsi un capitolo nuovo, con maggiore professionalità, competenza, esperienza dentro l'organigramma.

Dopo lo 0-2 con il Gavorrano occorre tirare una riga ma senza mettere la testa sotto la sabbia: gli errori commessi vanno tenuti a memoria come monito e insegnamento. Poi però c'è da ricostruire e Giovannini è uno che sa come si fa. E sa pure che nel calcio le cose cambiano in fretta.

 

scritto da: Andrea Avato, 22/05/2022





Arezzo-Gavorrano 0-2, la sintesi della partita

Arezzo-Gavorrano 0-2
comments powered by Disqus