il dg Paolo Giovannini

L’Arezzo ha quattro colpi nel mirino per completare la rosa dopo le ultime partenze: due difensori (un terzino e un centrale), un centrocampista (Arduini del Fiorenzuola) e un attaccante. Il direttore generale: “L’obiettivo è conciliare le nostre necessità con le dinamiche di mercato, che sono spesso imprevedibili. Da tutti i giocatori del reparto offensivo mi attendo un miglioramento in ottica realizzativa”

I botti di mercato sono rimandati ai primi giorni del 2023. Il mercato professionisti aprirà lunedì 2 gennaio e nella settimana che precede la gara di campionato con l’Orvietana, sono attesi almeno un paio di movimenti in entrata. L’Arezzo finora, un po’ per scelta e un po’ per necessità, ha operato soprattutto in uscita: il terzino Lorenzini (04) è stato il primo a salutare a causa dello scarso impiego da parte di Indiani, poi è toccato al centrocampista Forte (90), anche lui poco utilizzato e chiuso dal ritorno di Foglia (89). Quindi hanno salutato gli attaccanti Boubacar (99), ceduto al Team Nuova Florida per poi finire alla Vibonese, e Diallo (97), partito in prestito per Prato. Il mediano Dema (04) si è trasferito a titolo temporaneo al Terranuova per giocare con maggior continuità, motivo che ha spinto anche il difensore Bruni (97) a chiedere il trasferimento al Grosseto.

L’Arezzo per completare la rosa deve inserire quattro elementi: due difensori (un esterno basso e un centrale), una mezz’ala e una punta. Probabile che un paio saranno under per ampliare il ventaglio delle scelte a disposizione di Indiani, adesso molto ridotto. Il nome che circola ormai da giorni è quello di Ettore Arduini (03), adesso al Fiorenzuola dove ha trovato pochissimo spazio. Brevilineo, rapido, dinamico, può essere utilizzato in più posizioni del campo, anche se il suo ruolo naturale è quello di intermedio con buona propensione al gol.

Il dg Paolo Giovannini lascia trapelare poco o nulla sugli obiettivi amaranto, sottolineando però che “i profili che ci interessano li abbiamo già individuati; mi auguro di conciliare le nostre necessità, che ci impongono di avere giocatori forti in tempi brevi, con le dinamiche di mercato che sono spesso imprevedibili”.

La curiosità maggiore, per ovvi motivi, riguarda l’attaccante che andrà a completare il reparto offensivo. Il rinforzo sarà un over in grado di alzare il livello tecnico generale e di garantire, sulla carta, qualche gol in più a una squadra che finora ha creato tanto e concretizzato poco. Giovannini ha spiegato: “Lo prendiamo dalla C perché abbiamo necessità di un calciatore bravo, in grado di sopportare le aspettative che troverà. Fermo restando che, in ottica realizzativa, mi aspetto un miglioramento da tutti, compresi Bramante, Convitto, Gaddini, Gucci e Pattarello che sono elementi di prima fascia”.

IL MERCATO INVERNALE

ACQUISTI

Fabio Foglia, c (89) svincolato; Niccolò Gucci, a (90) Vis Pesaro

CESSIONI

Leonardo Bruni, d (97) Grosseto; Luca Lorenzini, d (04) Trestina; Giulio Dema, c (04) Terranuova; Daniele Forte, c (90) Cjarlins Muzane; Samake Boubacar, a (99) Team Nuova Florida; Cherif Diallo, a (97) Prato