Bianchi in azione

Tutti sopra la sufficienza in una domenica fondamentale per il campionato. Trombini sicuro nelle uscite, ottimo Castiglia, sigillo di classe di Bramante. Foglia, schierato al posto di Settembrini, disegna l’assist per il 2-1

Il New Deal continua in una giornata chiave, grazie soprattutto al Terranuova Traiana di Simone Calori, “l’ammazzacapoliste”. Dopo l’Arezzo, anche la Pianese paga la dura legge dei Matteini. Così la banda di Indiani torna capolista, con due punti sugli amiatini e quattro sul Poggibonsi, più pirata che corsaro a Civita Castellana. Eppure, nel primo tempo, l’Arezzo di Indiani aveva preso anche troppo sul serio il Buon Riposo di Seravezza. Così, mentre riposava (o forse dormiva?), i padroni di casa erano passati in vantaggio, con un eurogol di Bedini. Fortuna che Bramante ha poi imitato il grande omonimo, con un’opera d’arte che val bene una cupola. Tuttavia, nell’intervallo, alitavano fantasmi terranuovesi e quel Terribile da Bassano del Grappa, incuteva un certo spavento. In quel finale convulso, qualche decisione alcolica l’ha anche presa, mezzo Arezzo è finito in giallo e Gucci salterà il Ghivizzano. Però Gaddini ha firmato la vittoria più importante d’annata, col settimo sigillo. E il resto mancia. Stasera si può fare i signori.

Trombini 7 Impeccabile il nostro Luca, anche con le mani. Quasi solo uscite per lui (al solito) e una da kamikaze in zona Cesarini. Bucato solo dell’eurogol di Bedini, solo una i di troppo rispetto al mediano dell’Inter di HH e il migliore dei suoi.

Pericolini 6,5 Cresce piano piano il ragazzo del fiume, che di pericolini ne ha corsi diversi sulla sua fascia, percorsa da un certo Camarlinghi, uno che piaceva da matti all’ex diesse Tromboni. Comunque in ripresa, il nostro Gianmarco.

Polvani 6,5 Qualche svirgolata non degna dei trascorsi e in strana difficoltà negli stacchi aerei. Cresce alla distanza, come l’Arezzo. In fondo ha domato lo spauracchio Benedetti, in collaborazione con Risaliti, per una vittoria di fondamentale importanza.

Risaliti 7 Francobollare Benedetti era l’odg e il nostro Jack l’ha eseguito alla lettera, badando al sodo. Nella sua prestazione c’è tutto l’Arezzo, brutto e concreto, da New Deal. Cresce e spazza anche gli incubi nell’arroventato finale.

Zona 6 Qualche sofferenza di troppo per il nostro Samuele, fregato in alcune ripartenze e non lucido come sa in avanti. Anche Masini, però, non è un cliente facile, al pari di Camarlinghi.

Foglia 6,5 Indiani lo mette in campo a sorpresa e ce lo tiene fino al triplice. Fabio lo ripaga con una partita attenta e generosa, che gli regala anche un bel po’ di minutaggio. Lui ricambia con l’assist per il gran gol di Gaddini. E Settembrini?

Bianchi 6,5 Ha pressato anche l’erba sintetica del Buon Riposo, il nostro Seba, con risultati impari all’impegno. La sua ora abbondante è stata tutta nel segno del nuovo corso, che se ne infischia dell’estetica. Anche troppo, per la verità. Ma per tre punti così, tutto si fa.

Castiglia 7 Per lui adattarsi al New Deal, è stato facile e difficile insieme. Facile perché, da calciatore classico, conosce il latino e mastica l’inglese. Difficile perché non ha l’animo e la gamba da garibaldino. Per lui, comunque, sei punti fondamentali da eroico capitano.

Gaddini 7 Come i gol che ha fatto, a quota 5 dal rientro. La sua girata di prima intenzione, sull’assist di Foglia, ha fulminato Lagomarsini e fatto esplodere i duecento che stanotte avranno un Buon Riposo. Un bel gol da attaccante di razza, il suo settimo. È lui, il Gaddo, la vera spalla per Gucci (o Persichini).

Gucci 6 Ha combattuto come un leone tra gli inimici di Lucchesia, senza mai trovare il varco. Ha anche sprecato facili appoggi (troppi) in ripartenza. Per di più s’è beccato un giallo alcolico dal Terribile di turno e, domenica, salterà il Ghiviborgo.

Bramante 7 Il suo gol bramantesco, con sinistro felpato a girare sull’angolo destro di Lagomarsini, incantato anche lui dalla prodezza, vale da solo il voto. Sette anche al tempismo, che ha reso l’intervallo molto meno Terribile del fischiante di turno. Vero Indiani?

Lazzarini 6,5 Escluso in partenza e in ripartenza (alla ripresa del gioco) senza motivo, la mezzoretta del nostro Lazzaro è stata (al solito) fondamentale. Ma si può lasciare Lazzaro Alzati e Cammina (dovunque lo metti) in panchina?

Cantisani 6,5 Il 2004, ultimo sbarcato da Crotone, ha confermato di essere un’alternativa importante per Indiani. Suo l’assist per il posibile 3-1, che Persichini si è divorato davanti a Lagomarsini, in zona recupero.

Damiani 6,5 In quel finale, Mattia ha dato un bel contributo. Il suo recupero è ottima cosa, in vista della fase decisiva della stagione.

Persichini 6 Due presenze di pochi minuti e ben tre occasioni. Oggi clamorosa. Buon segno, però, la sua presenza sottoporta. Caro Lorenzo, domenica prossima senza Gucci, avrai a possibilità di dimostrare il tuo valore, di fronte al tuo pubblico. Ne hai facoltà.

Poggesi ng