la formazione amaranto schierata a Seravezza

Arezzo e Pianese si sono date il cambio al vertice in un’altalena che va avanti da inizio stagione. I bianconeri fecero l’aggancio all’11a giornata e sono arrivati ad avere 5 punti di vantaggio. Ieri il controsorpasso di Indiani

Un’altalena che va avanti da inizio stagione e chissà se proseguirà ancora. Arezzo e Pianese si sono date il cambio in testa alla classifica e sono le uniche due squadre che, fino a oggi, hanno occupato la prima posizione.

Alla 6a giornata, cioè esattamente un girone fa, la classifica era questa: Arezzo 18 (a punteggio pieno), Pianese 16, Livorno 13. Il Poggibonsi era staccato a quota 7. Poi gli amaranto hanno rallentato, mentre bianconeri e giallorossi hanno cominciato a macinare risultati. La squadra di Bonuccelli ne ha vinte 6 su 9 alla fine dell’andata, quella di Calderini 7 su 10.

Alla 10a giornata, mentre la Pianese travolgeva 3-0 il Ponsacco, l’Arezzo veniva fermato al Comunale dal Livorno. Quella domenica ci fu l’aggancio a 23 punti. Sette giorni dopo, altro pareggio amaranto a Montespaccato e colpaccio della Pianese a Città di Castello. Per la prima volta in stagione Indiani dovette cedere lo scettro del comando. La classifica era questa: Pianese 26, Arezzo 24, Livorno e Poggibonsi 20.

Alla 15a e 16a giornata il distacco degli amiatini sull’Arezzo si è dilatato fino a 5 punti, soglia massima toccata in stagione. Il Poggibonsi era indietro a -9 e poi a -7. Sabato 17 dicembre gli amaranto fecero 1-1 a Trestina, il giorno dopo la Pianese fallì l’allungo e non andò oltre l’1-1 interno con il Grosseto.

Una svolta importante si registrò all’ultima di andata: Pianese rimontata 2-2 ad Altopascio, vittoria al 94′ dell’Arezzo sul Poggibonsi. La classifica al giro di boa diceva: Pianese 37, Arezzo 34, Gavorrano 31, Poggibonsi 29.

Alla 19a giornata, mentre Gaddini e Gucci trascinavano gli amaranto al colpaccio di Gavorrano, la Pianese franava 3-0 a Poggibonsi nello scontro diretto. Indiani fece l’aggancio a quota 40, con i giallorossi a -5 dalle due capolista.

Soltanto quindici giorni fa, con l’Arezzo battuto clamorosamente a Terranuova e la Pianese corsara a San Giovanni, il campionato sembrava essersi indirizzato verso l’Amiata. Invece in due settimane si è ribaltato tutto: Indiani ha preso 6 punti su 6, Calderini 4 e Bonuccelli solo 1. E la classifica di oggi recita: Arezzo 47, Pianese 45, Poggibonsi 43.

Gli amaranto non erano da soli in vetta al torneo dal 30 ottobre, dopo aver espugnato Città di Castello. Adesso, con 11 turni da disputare, c’è da blindare il primato.