Pattarello esulta con Foglia dopo il gol

Il premio di giornata va al talentuoso attaccante mancino, a segno contro la Vis Pesaro grazie a una splendida giocata in collaborazione con il numero 7, che si piazza al secondo posto. Terzo gradino del podio per Risaliti, protagonista di un provvidenziale salvataggio a portiere battuto. Menzioni per Coccia, Foglia e Montini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Era scontato che andasse a finire così e infatti la redazione ha votato in modo unanime per Emiliano Pattarello, autore del gol che aveva portato in vantaggio l’Arezzo a Pesaro. Il premio di giornata va così al numero 10, protagonista di un’azione delle sue al 15′ della ripresa. Dopo aver stoppato palla lungo la linea dell’out, se l’è portata avanti, ha scambiato con Guccione e dall’interno dell’area, in posizione defilata, ha lasciato partire un diagonale secco e preciso, a pelo d’erba, che si è infilato nell’angolino lontano. Un gesto tecnico da applausi.

3 punti – Secondo gradino del podio per Filippo Guccione, compartecipe dell’1-0 amaranto. Entrato in campo nell’intervallo, il fantasista ha ricevuto palla da Pattarello, che poi si è infilato dentro i sedici metri per dettare il passaggio di ritorno. E Guccione lo ha servito a modo suo, con un tocco morbido d’esterno sinistro che il compagno non ha nemmeno avuto bisogno di aggiustarsi sul piede per andare alla conclusione. Un gol in cooperativa tra due dei giocatori più tecnici della rosa.

2 punti – In terza posizione si piazza Giacomo Risaliti, che ha messo la firma sul punto di Pesaro con il salvataggio sul tiro a botta sicura di Sylla. L’attaccante biancorosso aveva approfittato di un retropassaggio corto di Masetti per impossessarsi del pallone, aggirare Borra in uscita e calciare verso la rete. Ma il difensore, che aveva seguito l’azione, ha ribattuto il pallone dopo essersi intelligentemente piazzato nel punto giusto.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Coccia, Foglia e Montini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 12a giornata

20 punti – Gucci

19 punti – Mawuli

17 punti – Pattarello

14 punti – Trombini

11 punti – Guccione

8 punti – Coccia, Settembrini

7 punti – Polvani

6 punti – Montini

5 punti – Borra, Iori, Poggesi

4 punti – Chiosa

3 punti – Foglia, Gaddini, Masetti

2 punti – Risaliti