I romagnoli coronano la stagione straordinaria grazie alla vittoria contro il Pescara dell’ex Cascione e alla sconfitta della Torres sul campo del Gubbio. Quarta promozione dalla C alla B per Mimmo Toscano. Nel big match tra Carrarese e Perugia la spuntano i toscani: decisiva la rete al 91′ di Finotto. In coda torna al successo la Fermana che continua a sperare

Il Cesena scarta l’uovo di Pasqua e ci trova dentro la Serie B: in un incontro equilibrato contro un ottimo Pescara, ci pensa il colpo di testa di Pierozzi all’87’ a fare esplodere i 15mila tifosi presenti al Manuzzi, proprio nel momento in cui tutti pensavano che si dovessero rimandare i festeggiamenti al prossimo turno. Dopo 6 anni, complice la sconfitta della Torres sul campo del Gubbio, il Cesena torna in serie B grazie alla vittoria matematica di un campionato dominato dall’inizio alla fine: 27 vittorie nei 34 turni disputati, 86 punti (+14 sulla Torres) con il migliore attacco e la miglior difesa dell’intero girone B. La festa bianconera è stata possibile anche grazie alla battuta d’arresto della Torres, che a Gubbio non è riuscita ad imporre il proprio gioco, registrando una sconfitta di misura siglata per i padroni di casa da Bernardotto. Grazie a questa vittoria, i ragazzi di Braglia accorciano sul Perugia, sconfitto a Carrara al 91′. La rete decisiva di Finotto consente alla Carrarese di consolidare il terzo posto in classifica, l’obiettivo primario per i prossimi quattro turni che ci separano dal termine della stagione.

Importantissimo successo per l’Entella, che nella giornata di ieri ha battuto 3-1 il Pontedera e si allontana così dalle zone basse di classifica; seconda sconfitta consecutiva per i granata, che non riescono a sfruttare i passi falsi di Arezzo e Pescara, fallendo così il sorpasso in classifica. Periodo nero per la Vis Pesaro, che contro la Lucchese in casa ha incassato la quarta sconfitta consecutiva, allontanando sempre di più la speranza di ottenere la salvezza diretta; grazie al 3-1 firmato da Pinna, Tiritiello e Yeboah, la Lucchese ritrova la vittoria esterna dopo sei mesi e mezzo e rientra in zona play off a scapito del Pineto, che non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro la Recanatese. Stesso risultato tra Ancona e Spal: un pareggio che non serve a nessuno, considerando che con una vittoria entrambe avrebbero potuto allontanarsi dalle zona basse classifica. In questa situazione di limbo ad approfittarne è il Sestri Levante, che grazie alla vittoria per 2-1 sul campo dell’Olbia si allontana dai play out e si avvicina alla zona play off, confermando l’ottimo periodo di forma (4 vittorie in 5 partite). Infine, prima vittoria per la Fermana di Mosconi, che nella giornata di giovedì ha battuto il Rimini in uno scoppiettante 3-2 casalingo, con il centravanti Sorrentino protagonista assoluto. Con questo successo, i marchigiani agganciano l’Olbia a quota 25 punti e abbandonano l’ultima posizione di classifica in solitaria.

I RISULTATI DELLA 34a DI SERIE C

Carrarese-Perugia 1-0 / 91′ Finotto

Vis Pesaro-Lucchese 1-3 / 26′ Di Paola (V), 33′ Pinna (L), 46′ Tiritiello (L), 85′ Yeboah (L)

Fermana-Rimini 3-2 / 9′, 71′ Sorrentino (F), 14′ Gigli (V), 27′ Garetto (R), 40′ Giandonato (F)

Gubbio-Torres 1-0 / 61′ Bernardotto

Arezzo-Juventus NG 0-1 / 28′ Guerra

Olbia-Sestri Levante 1-2 / 54′ Ragatzu (O), 75′ Parlanti (S), 83′ Fossati (S)

Cesena-Pescara 1-0 / 87′ Pierozzi

Entella-Pontedera 3-1 / 33′ Corbari (E), 36′ Ignacchiti (P), 60′ Giovannini (E), 79′ Petermann (E)

Ancona-Spal 0-0 /

Pineto-Recanatese 0-0 /