Obiettivo attaccante: i centravanti di Triestina e Crotone sono profili che potrebbero fare al caso di Troise e che alzerebbero il tasso di qualità del reparto. Nella lista di Cutolo anche il croato della Feralpi Salò, in amaranto per sei mesi nella stagione 2018/19. Trattativa con l’Empoli per la conferma del duttile esterno. Zhupa, Scichilone e Stopponi in prestito in serie D
C’è anche Karlo Butic (1998) tra i nomi degli attaccanti che sta sondando l’Arezzo. Queste le indiscrezioni che arrivano da radio mercato. Butic è una vecchia conoscenza visto che in amaranto ha già giocato nella seconda parte della stagione 2018/19, quando era ventenne e mise insieme solo 6 presenze (3 in campionato, 3 ai playoff) a causa degli infortuni che lo tormentavano in quel periodo. Croato, mancino, è un centravanti che sa manovrare e fare gioco grazie a un’ottima tecnica di base, anche se finora in carriera non ha mai trovato la rete con continuità (l’annata migliore in C a Cesena, subito dopo essere passato da Arezzo, con 10 gol). E’ comunque un giocatore che gode di grande credito fra gli addetti ai lavori, tant’è che nelle ultime annate ha militato sempre in B con Pordenone e Cosenza, salvo scendere di categoria sei mesi alla Feralpi Salò, con cui conquistò la promozione. L’anno scorso tra i cadetti, con la maglia dei lombardi, ha collezionato 32 apparizioni e 5 gol. Sotto contratto fino al 2025, è un elemento che Cutolo conosce bene anche per averlo avuto come compagno di squadra.
Quello dell’attaccante è un colpo che il ds sta tenendo in canna, in attesa del momento propizio. Alberto Spagnoli (1994), svincolato dall’Ancona, si è accasato al Padova. Claudio Morra (1995) invece ha lasciato il Rimini per firmare un triennale con il Vicenza. Sono due nomi che erano stati accostati all’Arezzo, in una campagna trasferimenti che si è aperta il primo luglio e che chiuderà il 30 agosto. C’è tempo per definire i dettagli di un’operazione che dovrà alzare il tasso di qualità del reparto e di tutta la rosa. Altre due piste che stanno prendendo quota sono quelle che conducono a Facundo Lescano (1996), argentino in uscita dalla Triestina dopo la quinta stagione consecutiva in doppia cifra in serie C, e a Guido Gomez (1994) del Crotone, 28 gol negli ultimi due campionati in Calabria. Lescano è vincolato fino al 2026 e su di lui c’è pure il Catania. Gomez va in scadenza l’anno prossimo e il presidente Vrenna ha dichiarato che per il centravanti verranno valutate tutte le offerte.
Intanto si sono intensificati i contatti con l’Empoli per riavere in rosa Alessandro Renzi (2004), l’anno scorso impiegato quasi esclusivamente da terzino e che, in caso di ritorno, potrebbe occupare una posizione più avanzata in mediana e/o in attacco. Meno possibilità per Francesco Donati (2001), che il club azzurro quasi certamente cederà in prestito in serie B.
Tre giovani di proprietà dell’Arezzo si sono invece accasati ufficialmente, a titolo temporaneo, in serie D. L’attaccante Alessandro Zhupa (2005) giocherà con il Montevarchi, i difensori Michelangelo Scichilone (2005) e Alessandro Stopponi (2005) con il Terranuova Traiana.