Mattia Bortolussi (foto Padova calcio)

Il direttore vuole piazzare il colpo in attacco prima dell’esordio in Coppa Italia a Pesaro, fissato per l’11 agosto. Anche il Pescara va su Pettinari (Reggiana), il Catania in vantaggio per Gomez (Crotone). Aperta la pista Ogunseye (Cesena), frenata per Magrassi (Cittadella) dopo che la trattativa era arrivata a uno stadio avanzato. Smentito l’interessamento per Montalto (Casertana). Sondaggio del Monopoli per Zona

Quindici giorni di tempo per piazzare l’ultimo colpo di mercato. Nello Cutolo ha fissato per l’11 agosto, giorno dell’esordio in Coppa Italia a Pesaro, la data limite per inserire in rosa l’attaccante che dovrà completare il reparto offensivo. In teoria i margini di manovra sarebbero più ampi, dato che il mercato chiuderà il 30 agosto. Ma il 25 comincia il campionato (al Comunale arriva il Campobasso) e l’intenzione del direttore sportivo è di consentire a mister Troise di lavorare con l’organico al completo per almeno un paio di settimane.

Le novità delle ultime ore giungono da Padova, dove Mattia Bortolussi (1996) ha parlato dopo l’amichevole con la Torres giocata a Pieve di Cadore. La gara è terminata 2-2 e l’attaccante ha segnato un gol. “La società ha preso Spagnoli dall’Ancona – ha detto a Calcio Padova Tv – e io credo che in una squadra che punta a stare nella parte alta della classifica serve competizione sana per conquistare la maglia da titolare. Le voci provenienti da Arezzo? Me le fanno leggere, io mi sto allenando forte, il mio futuro lo vedo qui”. 240 presenze e 64 gol in serie C fanno di Bortolussi uno degli attaccanti più interessanti della categoria. E’ sotto contratto per un’altra stagione e il club non ha messo veti alla sua cessione, anche se il giocatore sembra intenzionato a restare in biancoscudato.

L’Arezzo non ha solo lui nel mirino ma sugli obiettivi amaranto c’è concorrenza. Stefano Pettinari (1992), per esempio, è un profilo che andrebbe benissimo per Troise. L’attaccante, 355 presenze e 69 gol in B, è in uscita dalla Reggiana, ma il diretto interessato non è convinto di andarsene e, semmai, vorrebbe restare in categoria. Dalla C cantano diverse sirene, compresa quella del Pescara dove Pettinari ha già giocato. L’ingaggio molto alto frena le trattative, mentre il contratto in scadenza nel 2025 potrebbe alla lunga sbloccare la cessione. Su di lui gli scenari potrebbero cambiare nel mese di agosto. Situazione simile per Guido Gomez (1994) del Crotone: la società non esclude la cessione ma vuole monetizzare il più possibile, visto che a gennaio rischia di perderlo a parametro zero. Inoltre il bomber di Vico Equense guadagna come un top player e per questo il Catania, che sta trattando da giorni e ha un budget piuttosto ricco, è in vantaggio su tutte le altre.

Tra i nomi che sono emersi negli ultimi giorni resta in piedi la pista che porta a Roberto Ogunseye (1995), un altro anno di contratto con il Cesena, fuori dai piani tecnici romagnoli. Un’estate fa il suo nome accendeva le aspettative, adesso un po’ meno dopo l’annata così così in bianconero (25 presenze, 8 dall’inizio, e 4 gol). Su Andrea Magrassi (1993), prima punta del Cittadella con cui ha giocato le ultime due stagioni in B (59 presenze e 5 gol totali), si registra una frenata: l’Arezzo aveva trattato a lungo con il suo agente, arrivando a definire molti dettagli per il trasferimento. Poi l’affare è stato congelato, vedremo se solo momentaneamente o in modo definitivo.

Dopo la smentita di Cutolo per Karlo Butic (1998) della Feralpi Salò, radio mercato aveva accostato agli amaranto anche Adriano Montalto (1988), stagionato ma ancora efficace sotto porta: 12 gol nell’ultima stagione con la Casertana. Le voci però non trovano conferma. Non è da escludere che il ds stia lavorando sotto traccia su profili diversi, in attesa che si concretizzino gli scenari per arrivare alla fumata bianca. Per quanto riguarda le uscite, si segnala un sondaggio del Monopoli per Samuele Zona (2002).