Il difensore guadagna la maggioranza dei voti della redazione e balza in testa alla classifica del premio grazie alla giocata che ha propiziato l’1-1 contro il Gavorrano. Secondo posto per Diallo, decisivo nell’azione del raddoppio di Convitto. In terza posizione Pattarello

Secondo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. L’hanno vinta infatti Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo secondo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Il più votato della giornata è Gianmarco Pericolini, classe 2004, terzino destro con licenza di spingere. L’ex Pontevecchio domenica ha cambiato faccia alla partita con la percussione a tutto gas con cui ha fatto fuori Fremura e che gli ha consentito l’ingresso in area di rigore. Il cross basso in scivolata, dopo il velo di Damiani, è stato poi trasformato in gol da Pattarello per l’1-1. Una giocata decisiva quella del difensore, a suggello di un’altra prestazione solida in fase di contenimento, di fronte ad avversari di spessore come Lo Russo e Mugelli. Dalla Promozione alla serie D senza paura.

3 punti – Seconda posizione per Cherif Diallo. Al 31′ della ripresa, un paio di minuti dopo aver messo piede in campo al posto di Boubacar, il liberiano si è avventato su una palla verticale, è andato via di prepotenza ad Ampollini e poi ha recapitato sulla testa di Convitto un assist facile facile da spingere in rete. Un gesto tecnico spettacolare, mix di esuberanza fisica, velocità e altruismo.

2 punti – Sul terzo gradino del podio sale Emiliano Pattarello. La redazione l’ha votato per la rete (di destro!) del pareggio, ma anche per la continuità delle sue giocate sull’out di destra: sterzate, accelerazioni, dribbling, cross in area. Il 10 amaranto è stato il migliore in campo, confermando i progressi messi in mostra già nella trasferta di Orvieto.

1 punto – Menzioni per Bianchi (di grande impatto il suo ingresso dalla panchina), Convitto (autore del raddoppio), Trombini (sempre sicuro tra i pali) e curva Minghelli (coreografia spettacolare prima del fischio d’inizio).

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 2a giornata

6 punti – Pericolini

5 punti – Gaddini

3 punti – Diallo, Pattarello, Risaliti

2 punti – Curva Minghelli

1 punto – Bianchi, Convitto, Lazzarini, Trombini

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine