Siciliana doc, ha rinforzato il reparto offensivo della squadra di Testini. L’impatto con la maglia dell’Acf Arezzo è stato notevole: assist contro l’Apulia Trani in coppa e gol alla prima in campionato contro San Marino. Arrivata in estate dopo un biennio alla Sassari Torres, non vuole smettere di correre e assieme a Ceccarelli e Razzolini forma uno dei tridenti più interessanti di tutta la categoria

“Avremmo voluto raccogliere più dei 4 punti fino ad ora conquistati, ma siamo solo all’inizio e le altre squadre sono davvero forti. Ho trovato un ambiente stimolante, professionale sotto tutti i punti di vista. Conosco bene il livello di questo campionato, credo fortemente che potremo toglierci tante soddisfazioni”.

Calciatrice classe 1992, originaria di Palermo, Giusy Bassano è approdata all’Acf Arezzo dopo l’esperienza alla Torres con cui ha conquistato una promozione in serie B nella stagione 2020-21. Attaccante rapidissima, piede destro, dotata di grande tecnica e abile nel saltare l’avversario oltre che a creare superiorità numerica, è fredda sotto porta sia in fase di gol che di assist, brava anche ad aiutare la squadra in situazioni di pressing offensivo. Cresciuta calcisticamente nelle Aquile Palermo, poi diventata Aquile Bagheria, dal 2013 al 2015 ha vestito la maglia dell’Acese, squadra siciliana della provincia di Catania con cui ha messo a segno 22 reti in due stagioni e con cui nel 2014-15 ha vinto il campionato di serie B. Dopo una parentesi di un anno al Riviera di Romagna, nel 2016 viene ingaggiata dalla Pink Bari e in quella stagione con la squadra pugliese vince un altro campionato di serie B. Resta una stagione in A con il Bari, poi il passaggio alla Ludos Palermo nel 2018, prima del trasferimento alla Torres nel 2020. Adesso l’esperienza toscana all’Acf Arezzo, con cui l’attaccante ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023. Domani intanto le amaranto saranno di scena allo stadio comunale Alzeri di Verona per la terza giornata di campionato, sfida assolutamente da non fallire.

Giusy, dopo una carriera importante, cosa ti ha spinto a venire ad Arezzo?

Devo dire che mister Emiliano è stato molto convincente quando ci sentimmo per la prima volta, mi presentò il progetto e dopo pochi giorni ho accettato la sfida con grande entusiasmo.

Come ti trovi con mister e squadra?

Ho trovato un ambiente stimolante, il giusto equilibrio tra serietà e divertimento. Con il mister mi trovo bene, ci trasmette molto entusiasmo, sicurezza, serenità e affetto.

Nella gara d’esordio con il San Marino hai pure trovato la rete. Eri emozionata?

Sì, ero molto emozionata, mi sono anche commossa, è stata una sensazione indescrivibile.

Cosa può portare Bassano all’Acf?

Di certo tanta simpatia. Non so cosa potrei portare, ma spero di divertirmi giocando come stiamo già facendo e di arrivare dove meritiamo.

Obiettivi personali?

Ne ho tanti, uno tra questi è di giocare la Champions League.

La prossima giornata affronterete il Verona. Che partita ti aspetti?

Mi aspetto una partita tosta con una squadra che vorrà fare sicuramente risultato, ci sarà da combattere e noi saremo pronte per farlo.

Questa società potrà ambire a salire di categoria fra qualche anno?

Penso che la società abbia tutte le carte in tavola per poter coltivare ambizioni, siamo professionisti sotto tutti i punti di vista. Il presidente merita di salire di categoria, e perché fra qualche anno? Magari questo sarà l’anno giusto.