Roberto Convitto alla conclusione con il destro

L’attaccante è stato il più votato dalla redazione dopo la partita di Ghivizzano: un peccato che il destro a effetto verso l’angolo lontano, nel corso del primo tempo, sia finito fuori. In seconda posizione c’è Lazzarini, sempre più convincente da centrale. Terzo posto per il compagno di reparto Polvani. In classifica generale Pattarello aggancia Pericolini

Settimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Il più votato dopo la partita di Ghivizzano è stato Roberto Convitto. La redazione ha premiato i suoi spunti ispirati nel corso del primo tempo, che per poco non hanno fruttato il vantaggio amaranto. Tante le occasioni in cui l’esterno offensivo è riuscito a liberarsi per il tiro o per il cross, ma per un motivo o per l’altro la palla non è entrata. In particolare, è stata apprezzata la giocata con cui il 7 ha fatto gridare al gol al termine di una ficcante ripartenza della squadra. Convitto, largo a sinistra, ha sterzato verso il centro, guadagnato lo spazio per la conclusione e calciato a giro sul secondo palo. Il pallone è uscito per pochi centimetri ma la perla resta.

3 punti – In seconda posizione si piazza Mirko Lazzarini, autorevole e autoritario per l’ennesima volta nel ruolo di centrale difensivo. Contro il tridente giallonero, il numero 17 ha giocato con piglio, avviando la manovra da dietro e leggendo alla perfezione gli attacchi dei padroni di casa per andare a disinnescarli con efficacia. Una bella conferma per il jolly amaranto.

2 punti – Terzo gradino del podio per Lorenzo Polvani, utilizzato di fianco a Lazzarini nella linea arretrata. Adesso che ha trovato la condizione, il giocatore sta confermando la bontà delle sue caratteristiche. Forte di testa, roccioso nei corpo a corpo, ha anche buona padronanza nel palleggio. E’ anche per questo che la squadra sta correndo pochi rischi.

1 punto – Menzioni, e un punto in classifica per Bianchi, mister Indiani, Trombini e Pattarello, che così raggiunge Pericolini in testa alla classifica generale.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 7a giornata

11 punti – Pattarello, Pericolini

9 punti  Convitto, Diallo

7 punti – Lazzarini

6 punti – Castiglia, Settembrini

5 punti – Bramante, Gaddini, Polvani, Trombini

4 punti – Damiani

3 punti – Bianchi, Curva Minghelli, Indiani, Risaliti

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine