Sanguinetti esulta dopo il gol a Piancastagnaio nel 2011

In casa dei senesi si sono disputate 6 gare: 3 vittorie dei bianconeri, 2 pareggi, un successo amaranto nel 2011 nel primo incrocio della storia (gol di Raso, Sanguinetti e Rubechini). Nel 2012 a Piancastagnaio i tifosi non c’erano, l’Arezzo perse 1-0 e Balbo ci rimise la panchina. I gol di Essoussi, Cutolo, Calderini, la sconfitta in C a Grosseto: cronistoria di partite mai banali

Sono 6 i precedenti tra Pianese e Arezzo giocati in casa dei senesi (5 in D, 1 in C) e il bilancio non è positivo per gli amaranto, che hanno conquistato una sola vittoria a fronte di 2 pareggi e 3 sconfitte. In totale sono 6 i gol segnati e 9 quelli subìti.

L’unico colpaccio è datato 30 gennaio 2011. Si giocò a Piancastagnaio in un pomeriggio da tregenda, con nebbia, pioggia battente e il campo (che ancora era in erba naturale) ridotto ad acquitrino. L’Arezzo di Coppola si impose per 3-0 grazie ai gol di Raso (rigore) e Sanguinetti nel primo tempo, mentre nella ripresa arrivò il tris di Rubechini. Settembrini giocava in bianconero ed entrò al 52′.

La stagione seguente, il 19 febbraio 2012, il terreno era già in sintetico. Allenatore Bacis. Con la neve accatastata a bordo campo, finì con un clamoroso e bugiardo 4-0 per i padroni di casa, a segno con Pereyra, Del Giusto e Giomarelli (doppietta). Quattro tiri, quattro gol e tutti a casa.

Fu una giornataccia anche il 28 ottobre 2012. Trasferta vietata ai tifosi amaranto che comunque si presentarono fuori dallo stadio con lo striscione “liberi di seguirti, liberi di sostenerti”. L’Arezzo venne battuto di misura: 1-0 firmato Lukaj, a bersaglio al 92′. Balbo ci rimise la panchina.

Esattamente un anno dopo, il 27 ottobre 2013, la squadra allenata da Mezzanotti si presentò sull’Amiata con un cospicuo seguito di pubblico. Dopo il vantaggio bianconero di Mucci, arrivò il pari di Essoussi, che si procurò un rigore e poi andò in gol dopo la respinta del portiere. Finì 1-1.

l’Arezzo schierato a Piancastagnaio il 27 ottobre 2013

Le due formazioni poi non si sono più affrontate fino al 31 agosto 2019, in serie C (unico incrocio tra i professionisti). La partita in quel caso venne disputata a Grosseto e la Pianese ebbe la meglio grazie alla rete di Udoh in apertura. Allenatore amaranto Di Donato.

Infine l’ultimo scontro diretto che risale a pochi mesi orsono. 27 aprile 2022, mister Mariotti in panca. Arezzo in dieci che va sotto per un rigore di Tascini, pareggia dopo l’intervallo con Cutolo, va di nuovo in svantaggio a causa di un colpo da biliardo di Convitto (proprio lui) e agguanta il definitivo 2-2 con un penalty guadagnato da Zona e trasformato da Calderini.