Luca Castiglia esulta dopo il gol all'Orvietana

Il centrocampista guadagna la maggioranza dei voti della redazione e aggancia Lazzarini in testa alla classifica generale. Contro l’Orvietana prendono voti anche Gucci (velo di classe nell’azione dell’1-0) e Zona (vivacissimo in fase difensiva e offensiva)

Diciottesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La redazione ha votato in maggioranza il gol di Luca Castiglia, bello e importante, segnato contro l’Orvietana. La sua giocata ha tolto le castagne dal fuoco alla squadra, che era ancora inchiodata sullo 0-0 quando mancavano 14 minuti alla fine. Sul cross di Pattarello, lasciato scorrere da Gucci, il capitano ha stoppato alla perfezione la palla e poi ha chiuso il tiro verso l’angolo alla destra di Marricchi, freddandolo con una rasoterra chirurgico finito nell’angolo. Quinto gol stagionale per Castiglia, miglior marcatore dell’Arezzo in stagione.

3 punti – Seconda posizione per Niccolò Gucci, a segno per la terza gara di fila. Il centravanti è stato premiato non tanto per il gol del raddoppio, firmato con un colpo di testa da distanza ravvicinata, quanto per il velo con cui ha spianato la strada a Castiglia in occasione della prima rete. La palla crossata da Pattarello, infatti, è diventata d’oro grazie alla finta di corpo del 28 amaranto, che ha disorientato il difensore e liberato il compagno per la conclusione. Una giocata spettacolare.

2 punti – Terzo gradino del podio per il vivacissimo Samuele Zona, tignoso nel difendere e sempre propositivo quando c’è da accompagnare la manovra. A metà ripresa ha conquistato palla nella sua metà campo, ha aperto il gas ed è arrivato fino ai venticinque metri, scagliando poi un sinistro forte e teso che ha sorvolato di pochissimo la traversa biancorossa. Non è arrivato il gol, gli applausi sì.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Bianchi, Convitto, Lazzarini, Pattarello e Viti.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 18a giornata

24 punti – Castiglia, Lazzarini

23 punti – Convitto

15 punti – Bianchi, Settembrini

12 punti – Pattarello

11 punti – Curva Minghelli, Damiani, Gucci, Pericolini, Trombini

10 punti – Zona

8 punti – Gaddini

7 punti – Bramante, Polvani

6 punti – Viti

4 punti – Indiani

3 punti – Risaliti

1 punto – Poggesi

Fuori classifica: 12 punti Diallo