Le amaranto si tolgono una bella soddisfazione e vincono in rimonta grazie ai gol di Lunghi e Scognamiglio su rigore

Una giornata e una partita che entrano di diritto nella storia dell’Arezzo calcio femminile. Nella seconda partita del Girone 2 della IVª Viareggio Women’s Cup, la Primavera di Ilaria Leoni batte 2-1 la Fiorentina. È la prima storica vittoria dell’ACF Arezzo al Torneo di Viareggio. Partite un po’ contratte e dopo aver subito gol al 17’ su calcio di punizione, le ragazze amaranto sfoderano una prestazione di qualità e carattere, ribaltando il risultato già nel primo tempo. Il pareggio arriva al 33’: lancio con il contagiri di Martino per Lunghi che sfila alla difesa avversaria e con il destro piazzato sul primo palo fa 1-1. Al 39’ la stessa Lunghi viene atterrata in area di rigore e l’arbitro assegna il penalty: dal dischetto si presenta Scognamiglio che batte Bartalini per il 2-1. Punteggio che non cambia nella ripresa, dove l’ACF Arezzo rischia pochissimo e può recriminare qualcosa in un paio di occasioni. L’ACF Arezzo si prende i meritati tre punti e il secondo posto in classifica. La terza e ultima partita del girone, in programma sabato, contro il Westchester United, sarà decisiva per il passaggio del turno.

IL TABELLINO

FIORENTINA: Bartalini, Bossi (46’ Cochis), Pensante, Lazzeri, Gozzi (68’ Bellolli), Anastasi, Penna (58’ Dalle Mura), Innocenti, Balducci (58’ Ciabini), Ciampi, Zaghini (58’ Santini).
A disposizione: Zuluri, Masini, Vespi, Lunghi, Dalle Mura, Bartolini, Pallicca
Allenatore: Claudio Ricci

ACF AREZZO: Pieri, Veneziano, Scognamiglio (75’ Tolomei), Nasoni E, Nasoni S, Materozzi (66’ Saviano), Tidona (85’ Conti), Rossi (75’ Rizzi), Martino, Lunghi (85’ Tomassini), Taddei (66’ Torres).
A disposizione: Lonoce, Borgogni, Moretti, Fratini, Galeotti, Rossi E, De Marsico, Minciotti, Pastore, Oliveto.
Allenatore: Ilaria Leoni

RETI: 17’ Balducci, 33’ Lunghi, 40’ Scognamiglio (rig.)

Angoli 4-2 – 91’ Espulsa Lazzeri