i vincitori della perla amaranto in passato

Ultime sei giornate per assegnare il premio messo in palio dalla redazione di Amaranto Magazine. In passato lo hanno conquistato Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022)

Ultime sei giornate per la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

La lotta per il successo finale è ancora apertissima. In testa alla classifica c’è Lazzarini a quota 38 punti, conquistati grazie a 3 vittorie di tappa (contro Livorno, Flaminia e Montespaccato) e 6 podi, ma alle sue spalle incalza Castiglia con 33 punti (5 vittorie di tappa contro Terranuova, Montespaccato, Tau, Orvietana e Livorno e 2 podi). Terzo posto momentaneo per Convitto con 29 punti, protagonista di 3 vittorie di tappa (contro Ghiviborgo, Città di Castello e Pianese) e 4 podi. In quarta posizione, appaiati a 27 punti, Gaddini e Gucci. Tutti e cinque hanno la possibilità di conquistare il premio, più difficile la rimonta da Settembrini in giù, anche se non sono da escludere sorprese e rimonte clamorose.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 28a giornata

38 punti – Lazzarini

33 punti – Castiglia

29 punti – Convitto

27 punti – Gaddini, Gucci

19 punti – Settembrini

18 punti – Pattarello, Zona

17 punti – Trombini

16 punti – Bianchi, Curva Minghelli

15 punti – Pericolini

13 punti – Polvani

12 punti – Bramante, Damiani

11 punti – Risaliti

9 punti – Cantisani

6 punti – Viti

4 punti – Indiani

3 punti – Foglia

2 punti – Poggesi

1 punto – Persichini

Fuori classifica: 12 punti Diallo