Stasera le due squadre si affrontano al Comunale per la quarta volta nella storia: il bilancio conta una vittoria amaranto nel 1969 e due pareggi, l’ultimo dei quali a febbraio con la sud “squalificata”. Quattro ex nell’Arezzo: l’ex capitano biancazzurro Chiosa e poi Borra, Settembrini e Cutolo. Dall’altra parte c’è Zappella

Arezzo e Virtus Entella si affrontano per la quarta volta nella storia al Comunale. L’ultimo incrocio tra i due club è del 4 febbraio in una domenica strana, con la curva Minghelli chiusa e i 1.101 abbonati costretti a restare a casa. Il provvedimento venne preso dal giudice sportivo a causa di un petardo lanciato dal settore ospiti dove erano sistemati i tifosi amaranto, nella trasferta di Ancona del 26 ottobre 2023, e che stordì un fotografo, refertato poi al pronto soccorso. Il match con i liguri si chiuse sullo 0-0, con tanti striscioni di protesta della sud fuori dallo stadio.

Il primo precedente in assoluto risale al 22 settembre 1968, nel campionato di serie C che gli amaranto dominarono e che alla fine fruttò la seconda promozione in serie B dopo quella del 1966. Si giocò a Chiavari e la partita finì 0-0. Al ritorno, il 9 febbraio 1969, i ragazzi di Omero Tognon si imposero per 2-1 grazie alla doppietta di Perego, che chiuse quella stagione a quota 10 gol come Mantovani. L’Arezzo vinse il campionato con 55 punti totali, davanti alla Massese che si fermò a 49. Per l’Entella invece fu salvezza.

Le squadre si sono poi ritrovate di fronte il 16 dicembre 2018. E stavolta la formazione destinata a salire di categoria era quella ligure, allenata da Boscaglia, che a maggio festeggiò la B. Ad Arezzo finì con un pirotecnico 2-2: gol di Brunori, raddoppio di Foglia con una spettacolare “bicicletta”, poi rimonta biancazzurra nella ripresa firmata da una doppietta di Eramo. Gli amaranto di Alessandro Dal Canto arrivarono alla sfida con Pelagatti, Pinto e Basit squalificati, Belloni e Benucci infortunati e Burzigotti in campo dall’inizio dopo un lungo infortunio. Al ritorno, il 18 aprile 2019, successo dell’Entella per 2-1: per l’Arezzo a segno il solito Brunori.

Cinque gli ex della sfida di stasera, quattro dei quali dalla parte amaranto. Il più importante è Marco Chiosa, ex capitano dei biancazzurri: per lui 143 presenze con l’Entella in 4 stagioni dal 2019 al 2023. Daniele Borra ne ha collezionate 81 mentre Andrea Settembrini ne ha messe insieme 44 tra il 2019 e il 2021. Il ds Nello Cutolo ha giocato 52 volte con la maglia della Virtus tra il 2015 e il 2017. Sulla sponda opposta c’è Davide Zappella, 18 volte in maglia amaranto nell’annata 2018/19.

Totale precedenti 

Partite giocate: 6. Vittorie Arezzo: 2. Pareggi: 3. Vittorie Entella: 1. Gol Arezzo: 7. Gol Entella: 6.

Totale precedenti ad Arezzo

Partite giocate: 3. Vittorie Arezzo: 1. Pareggi: 2. Vittorie Entella: 0. Gol Arezzo: 4. Gol Entella: 3.