Cantisani prenota un'altra maglia da titolare contro il Grosseto

Gli schemi su calcio piazzato ultimamente stanno fruttando qualche gol in più e l’allenatore, che domani parlerà in conferenza stampa, ha fatto lavorare la squadra al riparo da sguardi indiscreti. Contro il Grosseto due opzioni tattiche: 4231 come nell’ultima gara prima della sosta oppure 433. Cantisani in vantaggio su Pericolini per il posto under, quattro giocatori in diffida

Allenamento allo stadio a porte chiuse, come consuetudine, per Indiani. E domani, per la rifinitura pomeridiana, identico programma. L’allenatore non vuole svelare né il modulo di gioco né gli schemi su palla inattiva, che ultimamente stanno fruttando qualche gol in più: Bramante a Seravezza la mise dentro sugli sviluppi di un corner, Gucci a Livorno pure, Lazzarini con il Montespaccato idem. Inoltre si sono registrate le reti di Risaliti contro il Ghiviborgo su cross proveniente da punizione indiretta e di Cantisani a Ponsacco dopo un fallo laterale.

Poi c’è la doppia opzione del sistema di gioco. Indiani potrebbe confermare il 4231 dell’ultima gara prima della sosta, e poi modificato in corso d’opera, oppure rispolverare il 433 che è stato l’abito tattico più utilizzato in stagione. Molto dipenderà dalla scelta del 2004 che partirà dall’inizio, con il solito ballottaggio tra Pericolini e Cantisani. L’attaccante, viste le ultime prestazioni, ha qualche chance in più e non è da escludere che alle spalle di Gucci possano muoversi proprio l’ex Crotone e altri due rifinitori, con Convitto e Pattarello in vantaggio su Bramante e Gaddini, finalmente recuperato.

In tal caso, in mediana toccherebbe a Castiglia e a uno tra Bianchi e Damiani, con Foglia prima alternativa (Settembrini è fuori per squalifica). Ma sono solo ipotesi, visto che Indiani ci ha abituato a scelte imprevedibili alla vigilia che potrebbero coinvolgere anche il reparto arretrato, dove Polvani e Zona sono sicuri del posto. Con Cantisani in attacco, probabile che tocchi anche a Lazzarini e Risaliti.

I giocatori in diffida sono quattro e cioè Castiglia, Damiani, Risaliti e Trombini. Ma il pericolo del cartellino e di una squalifica non condizionerà le scelte di Indiani. Domani a mezzogiorno il tecnico parlerà in conferenza stampa e forse si capirà qualcosa in più sull’undici che andrà a giocarsi una fetta di promozione contro il Grosseto.