Convitto si accende nella ripresa, Bramante uno dei più ispirati. Sufficienza striminzita per Zona, a corrente alternata Bianchi. Pattarello, brutto scampolo di gara
Dopo la cinquina del Tau, si era vaccinati. Così lo 0-2 firmato Di Cato, Gramaccia e Scarpati, non ci ha “influenzato”. Invece è stato festeggiato alla grande dal popolo amaranto. Niente e nessuno poteva rovinare la Festa del ritorno tra i professionisti. A parte qualche sparuto no vax, tutto il Comunale si è unito alla Minghelli in un applauso corale, dopo il triplice del solito fischiante a caso. Il popolo amaranto, allora, ha inneggiato uno ad uno tutti i protagonisti di un altro campionato in cassaforte, vent’anni (e passa) dopo Somma. Manzo, Indiani, capitan Settembrini, la squadra tutti con la Coppa della LND, sotto la Minghelli a fare la ola. Anche San Cornelio, di lassù, ha partecipato a modo suo. È stato lui, infatti, a trattenere le annunciate tempeste, per far continuare la serata di gala, dentro e fuori il Palazzo del Comune. Anche noi, dunque, festeggiamo con pagelle speciali un’annata memorabile, lo sguardo rivolto quella che verrà.
Viti 7 Il 2004 ha confermato, anche col Trestina, le sue qualità. Incolpevole sui due gol, ha al suo attivo un paio di ottime parate. Dunque Lorenzo resta o va a fare esperienza? Un quesito non da poco, per il bis della Premiata Ditta Indiani & Giovannini.
Pretato 6 Soprattutto il suo primo tempo, su Ferri Marini, è stato discreto. Più balbettante la ripresa. È cresciuto Mattia, non abbastanza però per meritare la conferma in serie C.
Polvani 7 Ha concesso poco e niente a quel peperino di Belli e ha fatto il Risaliti. Lorenzo da Pistoia, col laureato, sarà un punto fermo della retroguardia in cantiere. Vogliamo scommettere?
Convitto 6,5 Dopo un primo tempo sotto tono, Robertino si è acceso nella ripresa e ha anche chiamato Montanari a mostrare le sue qualità. Una annata a corrente alternata la sua, in cui non è riuscito a trovare la porta come sa. Va o resta CR7? Alla Premiata Ditta l’ardua sentenza.
Persichini 5,5 Si è mosso tanto, senza riuscire a far salire la squadra e ad incidere in zona gol. Nel finale ha anche avuto un paio di occasioni volanti, che non ha saputo sfruttare. Problematica una conferma per lui.
Arduini 5,5 Un gran balzo di Montanari, gli ha impedito di festeggiare il primo gol amaranto, alzando sulla traversa una sua bella girata di testa. Peccato per Ettore, giovane cavaliere del Montefeltro, e per una conferma che appare complicata.
Zona 6 Si becca uno dei voti più bassi d’annata, il nostro Samuele, autore di una bella stagione, consegnando a Di Cato la palla del primo gol. Tuttavia la conferma del mancino, che a me ricorda un certo Amedeo Carboni da Quarata, è praticamente scontata. O no, Giovannini?
Bramante 6,5 Uno dei più ispirati, oggi, almeno fino all’ingresso di Pattarello, che lo dirotta sulla trequarti. Molto meglio in fascia. Montanari, interessante questo 2003, gli devia sul palo un mancino radente. Va o resta Simone? Più facile la prima ipotesi.
Damiani 7 Ottima la sua mezzora. Estromesso da una capocciata assassina di Della Spoletina in ritardo, su cui il fischiante ha bellamente sorvolato e Indiani lo avrebbe legato al palo della tortura. Auguroni di pronta guarigione a Mattia.
Pericolini 6,5 Buona la prestazione del 2004, tornato sui livelli di inizio stagione. Apprezzate un paio di diagonali in chiusura. Gianmarco è uno dei giovani amaranto, che Giovannini si tiene stretti. L’anno prossimo lo manderà a fare esperienza, o sarà nei 22? Questo è il problema.
Foglia 6,5 Buona la sua ora. Come ha confessato ad “Amarantomagazine”, corre meno di un tempo, ma meglio, e fa fruttare l’esperienza. Non per niente, col Trestina, l’hanno fatto capitano. Sarà ad Arezzo anche l’anno prossimo? Fabio, cuore amaranto, ci conta. E Giovannini?
Bianchi 6 Alternato da centrale e da interno, non è stato sempre lucido. Comunque per Seba, come per Damiani (che però è dell’Udinese) la conferma appare scontata, anche alla luce delle recenti dichiarazioni della “Mosca Bianca”. Salvo imprevisti.
Pattarello 5 Tra Scarpati e lui che pareva scattare sul ghiaccio, non ne ha azzeccata una. Ora azzeccare se va o resta l’anno prossimo, è difficile come fare gol per Emiliano e un po’ per questo Arezzo. Anche col Trestina… ma oggi è Festa. Dunque, per il momento, fermiamoci qui.
Castiglia 6 Il nostro Luca, entrato nel finale, non è riuscito ad entrare in partita. Capita anche ai migliori. Una mezzoretta così e così, tuttavia, non può inficiare la sua eccellente stagione. Insomma sulla conferma di Castiglia non ci piove.
Cantisani 6 (di partecipazione) Il gol di Raffaele, nel pollaio di Ponsacco, resta forse il più importante e il più bello di tutta la stagione. Poi ne ha fatti tre in una decina di presenze. Insomma il 2004 di proprietà del Crotone, ha facoltà di restare. Vero Nello?