Castiglia e Settembrini con la Coppa della Lnd

Il capitano guadagna la maggioranza dei voti grazie al bel gol segnato a Poggibonsi. Alle sue spalle si piazzano Persichini e Convitto. Il premio assegnato dalla nostra redazione va invece al centrocampista con la maglia numero 21, protagonista di un’annata splendida dal punto di vista tecnico e della personalità: nell’albo d’oro succede a Tremolada, Moscardelli, Brunori e Calderini

Luca Castiglia ha vinto la perla amaranto edizione 2022/23. Per il centrocampista, autore di 8 gol, è il coronamento di una stagione eccellente sotto tutti i punti di vista, in cui ha saputo mixare qualità tecniche, intelligenza tattica, personalità, esperienza. Castiglia ha conquistato 6 volte la perla di giornata, arrivando sul podio in 9 occasioni: decisivo il girone di ritorno, in cui il suo rendimento è ulteriormente lievitato in coincidenza con la serie utile della squadra. E comunque è stata una bella battaglia: alle sue spalle, staccato di appena un punto, si piazza Mirko Lazzarini, protagonista anche lui di un’annata ad altissimi livelli che lo aveva portato al comando della nostra graduatoria per diverse settimane. Seguono poi Gucci, Convitto e Gaddini.

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La maggioranza dei voti della redazione va ad Andrea Settembrini, che proprio all’ultima giornata trova il gol su azione inseguito per tutto il campionato (fino a domenica aveva segnato soltanto una volta su rigore). Il capitano viene premiato per la cavalcata partita dalla metà campo amaranto e conclusa a ridosso dell’area del Poggibonsi, con staffilata di destro che non ha dato scampo al portiere. Un gran bel gol, seguito dall’esultanza liberatoria con il settore ospiti.

3 punti – Seconda posizione per Lorenzo Persichini, finalmente a bersaglio dopo settimane senza l’acuto decisivo. L’attaccante, a pochi istanti dall’intervallo, si è avventato sul corner calciato da Convitto e ha trovato l’angolo basso alla sinistra di Bruni. Un’esecuzione perfetta per tecnica e rapidità, con il primo gol amaranto messo a referto.

2 punti – Terzo gradino del podio per Roberto Convitto, ispiratissimo e ficcante fin quando Indiani lo ha tenuto in campo. CR7 ha dato un saggio della sua abilità, sciorinando dribbling, finte e conclusioni in porta. E’ mancato il gol ma in quanto a dimostrazione di tecnica e abilità, la sua è stata una signora partita.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Foglia, Pericolini e Pretato.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 34a giornata

41 punti – Castiglia

40 punti – Lazzarini

33 punti – Gucci

32 punti – Convitto

27 punti – Gaddini

24 punti – Settembrini

23 punti – Pattarello

22 punti – Polvani

18 punti – Curva Minghelli, Damiani, Trombini, Zona

16 punti – Bianchi, Pericolini, Viti

12 punti – Bramante, Cantisani, Risaliti

5 punti – Foglia

4 punti – Indiani, Persichini

3 punti – Di Furia

2 punti – Poggesi

1 punto – Arduini, Pretato