Il fantasista, classe ’92, viene da un quadriennio giocato con la squadra della sua città, il Mantova, e la fascia di capitano al braccio. Con i virgiliani una promozione in C nel 2020 e la dolorosa retrocessione di quest’anno. In biancorosso, in campionato, 105 presenze e 41 gol. In amaranto sarà l’alter ego di Pattarello come esterno destro del tridente. Ha firmato un biennale
Il primo colpo di mercato dell’Arezzo 2023/24 è Filippo Guccione. Classe ’92, mancino, esterno offensivo che ama partire da destra per accentrarsi e andare al tiro, è reduce da un quadriennio giocato con la squadra della sua città, il Mantova, e la fascia di capitano al braccio. Per lui una stagione in serie D, culminata con la vittoria del campionato nel 2020, e tre stagioni di serie C chiuse nel modo peggiore. Quest’anno infatti i biancorossi sono retrocessi tra i dilettanti. Per Guccione, in totale, 105 presenze e 41 gol, 27 dei quali segnati tra i professionisti. Prima aveva indossato, tra le altre, le maglie della Pro Sesto e del Bassano.
Come in molte storie di provincia, anche per lui c’è stato un crocevia doloroso. Dopo la promozione in C1 con il Bassano, nel 2014, si ritrovò senza squadra. Pensò di mollare, poi decise di ripartire dall’Eccellenza fino a quando la Pro Sesto non gli offrì la chance di tornare protagonista, in contemporanea con la nascita del figlio che gli ha svoltato la vita.
Guccione non viene da un’annata positiva a livello personale né di squadra ma a Giovannini e Cutolo questo è interessato poco. Anche l’anno scorso si fiondarono su Risaliti, reduce dalla retrocessione con la Vibonese, e lo portarono ad Arezzo senza indugio. I risultati poi hanno premiato entrambi. Il giocatore aveva un contratto fino al 2024, poi invalidato dalla retrocessione, e nonostante il legame profondo con il Mantova e la tifoseria, ha deciso di voltare pagina.
“E’ stato un onore aver avuto la possibilità di giocare con questa maglia. 125 partite, 45 gol non li dimenticherò mai. Forza Mantova” ha scritto poco fa l’ex numero 10 biancorosso sul suo profilo instagram. Tra i primi like, anche quello di Cutolo.
Dinamico, veloce, bravo al dribbling e nell’uno contro uno, abile sui piazzati, Guccione è un fantasista strutturato fisicamente che fa della tecnica e dell’inventiva le sue armi migliori. Alto un metro e 78, nell’ultima stagione ha realizzato 6 gol e firmato 4 assist in 33 presenze, 30 delle quali da titolare. All’Arezzo segnò su rigore nella partita dell’autunno 2020 giocata al “Martelli” e terminata 2-0 per i virgiliani. In amaranto sarà l’alter ego di Pattarello, in un reparto offensivo che conta anche Gaddini a Gucci e in cui, a questo punto, mancano due elementi: un altro esterno destro e una prima punta.
Guccione ha firmato con l’Arezzo un contratto della durata di due anni, fino al 30 giugno 2025.