Marco Chiosa con la maglia del Novara (foto Novara calcio)

Fumata bianca. Al termine di una trattativa complessa, il dg Giovannini è riuscito a sbaragliare la concorrenza e trovare la quadra economica per ingaggiare il difensore della Virtus Entella, classe 1993. Di Pasquale verso Vicenza o Triestina. Mercato quasi chiuso, c’è un’ultima opportunità in entrata che riguarda il giovane centravanti argentino Crisafi

L’Arezzo ha preso Marco Chiosa. E’ un colpo grosso quello che chiude quasi definitivamente il calcio mercato amaranto, perché in organico arriva un calciatore di grande qualità ed esperienza. Torinese di Ciriè, mancino, ben strutturato fisicamente, in carriera dopo essere uscito dal vivaio del Toro ha giocato anche con Nocerina, Bari, Avellino e Novara. In totale vanta 196 presenze in serie B e 116 in serie C. 

Chiosa era sotto contratto con la Virtus Entella fino al 2024 ma il suo ciclo in biancazzurro, dopo quattro stagioni e mezza, era concluso. Non a caso su di lui si sono fiondati diversi club, fra cui Carrarese, Cesena e Catania. L’Arezzo lo aveva messo nel mirino all’inizio della campagna trasferimenti, per poi abbandonare la pista a causa dei costi troppo alti dell’operazione.

Ma gli scenari, con il trascorrere delle settimane, sono mutati e comunque c’è voluta tutta la perizia di Paolo Giovannini per arrivare alla fumata bianca, ostacolata dalla concorrenza e da un budget societario da rispettare, come ricordato l’altro ieri dal presidente Manzo. Alla fine, contando anche su rapporti personali di stima e di vecchia data tra il dg e il calciatore, la quadra è stata trovata. Da Chiavari filtrano anche indiscrezioni sull’accordo per una buonuscita al difensore.

Per Chiosa, classe 1993, è pronto un contratto biennale. Sta per salutare l’Arezzo, invece, Davide Di Pasquale (1996), per il quale le soluzioni più probabili sono Vicenza o Triestina dopo che il Pescara ha frenato.

Il mercato amaranto è quasi all’epilogo: resta solo un’opportunità in entrata da valutare nei prossimi giorni, che riguarda l’attaccante argentino, classe 2004, Juan Facundo Crisafi. Per l’ex Reggina il futuro verrà deciso dal Consiglio di Stato del 29 agosto. Se l’esclusione del club calabrese dal prossimo torneo di B venisse confermata, Crisafi sarebbe libero e a quel punto l’Arezzo potrebbe muoversi per il tesseramento. Sul giovane centravanti, che ha anche passaporto italiano, c’è comunque l’attenzione di qualche club di B.