l'esultanza di Poggesi dopo il gol a Chiavari

Il terzino, all’esordio stagionale e alla prima presenza tra i professionisti, si è esibito in una prodezza balistica da applausi. Al secondo posto, nei voti della redazione, il portiere Trombini, decisivo con i suoi interventi. Terzo gradino del podio per Gucci, in gol per la terza trasferta consecutiva. Menzioni per Chiosa, Polvani e Settembrini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Dopo un testa a testa, voto su voto, la spunta Andrea Poggesi. Va a lui la perla della quinta giornata di campionato, con quel gol spettacolare che è stato decisivo per la conquista della vittoria. Il terzino, all’esordio stagionale e alla prima presenza tra i professionisti, ha bagnato il debutto con una prodezza balistica da applausi. Dopo aver accompagnato il contropiede avviato da Mawuli e Pattarello, si è lanciato dentro l’area e, sull’assist di Settembrini, ha calciato di prima intenzione con il destro. La palla, con una traiettoria al bacio, si è infilata all’incrocio dei pali. Una giocata da attaccante puro che resterà nel suo libro dei ricordi.

3 punti – Secondo posto, dopo le votazioni della redazione, per Luca Trombini, determinante sia nel primo che nel secondo tempo. Il portiere ha blindato i pali amaranto, beffato solo dalla deviazione sottomisura di Santini. Ma anche lì aveva detto no al tiro a pelo d’erba di Disanto, dopo averlo stoppato a un passo da gol, con un balzo prodigioso, in avvio di ripresa. Spettacolari gli interventi su Tascone e Petermann, senza contare le prese ferree in uscita durante le mischie create dal forcing dei padroni di casa.

2 punti – Terzo gradino del podio per Niccolò Gucci, a segno nella terza trasferta consecutiva. Dopo aver bucato Rimini e Pescara, il centravanti si è ripetuto con la Virtus Entella, approfittando in modo scaltro di un passaggio sbagliato di Lancini. L’attaccante ha controllato palla e poi, con il portiere fuori posizione, lo ha infilzato con un destro a fil di palo che si è adagiato in fondo alla rete.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Chiosa, Polvani e Settembrini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 5a giornata

11 punti – Gucci

8 punti – Mawuli, Settembrini

6 punti – Pattarello

5 punti – Coccia, Iori, Poggesi, Polvani

4 punti – Trombini

3 punti – Guccione

1 punto – Chiosa, Foglia, Masetti