Shaka Mawuli festeggia con la panchina dopo il gol

Il ghanese è il più votato dalla redazione dopo la partita con il Pontedera in cui ha giganteggiato in mezzo al campo e firmato la rete dell’1-0. Secondo posto per Pattarello, vivace e incisivo, mentre in terza posizione si piazza il granitico Polvani

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Non poteva che andare così. Shaka Mawuli si porta a casa il riconoscimento di giornata, risultando il giocatore più votato dalla redazione nella partita con il Pontedera. Premiata la sua prestazione a grandi livelli in mezzo al campo, dove ha esibito fisicità, capacità di far girare la palla, di avviare l’azione e anche di andare a concluderla. Il ghanese ha firmato l’1-0 con un “piazzato” a pelo d’erba che si è infilato nell’angolino, un bel mix di tecnica, tempismo e precisione. Poi ha sfiorato il raddoppio con una deviazione sottomisura terminata fuori. Nel complesso, nonostante una flessione nella ripresa insieme a tutti i compagni, una serata che lo ha confermato tra i calciatori più interessanti di questo avvio di stagione.

3 punti – Secondo gradino del podio per il vivace Emiliano Pattarello, sempre più fondamentale nell’architrave tattico della squadra. L’esterno mancino ha messo il marchio sulla gara con gli strappi lungo la fascia che sono il tratto caratteristico della sua azione, con tante iniziative pericolose, compresi i due cross che hanno propiziato le conclusioni a rete di Mawuli (una trasformata, l’altra no). Dentro i suoi 69 minuti ci sono una miriade di cose importanti, a volte un po’ incasinate ma molto utili per la squadra.

2 punti – In terza posizione si piazza Lorenzo Polvani. Inizialmente in panchina per un fastidio accusato dopo la trasferta di Chiavari, è stato gettato nella mischia dopo appena 6 minuti a causa dell’infortunio di Masetti. E lui, senza scomporsi, ha tirato fuori un’altra prestazione maiuscola, francobollando Nicastro e difendendo l’area con vigore e senso della posizione quando nella ripresa il forcing granata è salito d’intensità. Un’ottima serata.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Marco Chiosa. Nonostante l’autogol finale, resta la sua prova convincente in difesa.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 6a giornata

13 punti – Mawuli

11 punti – Gucci

9 punti – Pattarello

8 punti – Settembrini

7 punti – Polvani

5 punti – Coccia, Iori, Poggesi

4 punti – Trombini

3 punti – Guccione

2 punti – Chiosa

1 punto – Foglia, Masetti