Mattia Gaddini, 21 anni, in cerca del primo gol in campionato

Mai come stavolta, Indiani dovrà scegliere la formazione anche in base ai rapporti medici. Due le alternative: 4231 con Settembrini alle spalle della prima punta e un mediano più di quantità vicino a Mawuli, oppure ritorno al 433. Gaddini, Guccione e Pattarello si contendono due posti. Prende quota la conferma di Lazzarini a destra

Chiosa e Renzi recuperati, Polvani e Castiglia in forte dubbio, Iori più no che sì. A 48 ore dalla partita contro la Spal, la situazione in infermeria è all’incirca questa. Mai come stavolta, Indiani dovrà scegliere la formazione da mandare in campo anche in base ai rapporti medici.

Chiosa, uscito nell’intervallo di Recanati per un affaticamento all’adduttore, è a completa disposizione. Idem dicasi per Renzi, anche se il fastidio all’inguine dovrà essere monitorato. Polvani ha un problema muscolare che si sta trascinando da un paio di settimane e lunedì sera potrebbe andare al massimo in panchina. Stessa situazione di Castiglia, che convive con un edema al collo del piede. Iori è quello messo peggio: la distorsione alla caviglia rimediata l’altro ieri in allenamento è seria e, salvo recuperi in extremis, lo costringerà a dare forfait.

Difficile ipotizzare la formazione, anche perché da più parti sono arrivati segnali che spingono verso un sistema di gioco più abbottonato del 4231 utilizzato ultimamente e con interpreti in grado di garantire maggiore copertura e solidità. Poco percorribile la strada della difesa a tre, che Indiani ha utilizzato solo a gara in corso e in contesti particolari, anche perché l’assenza di Masetti e le condizioni precarie di Polvani riducono le scelte per il reparto arretrato.

Le alternative, alla fine, sono due: il 4231 con un trequartista in meno e un mediano in più e il 433, modulo base l’anno scorso. In ogni caso, con Settembrini dietro la prima punta o interno puro, Indiani potrebbe inserire in mediana il solito Mawuli e un giocatore più di quantità come Foglia. In attacco Gaddini, Guccione e Pattarello si contendono due maglie, mentre in difesa prende quota la conferma di Lazzarini nel ruolo di terzino destro.

Domattina rifinitura a porte chiuse, poi conferenza stampa di Indiani.