Luciani contro l'ex Sperotto nell'ultima gara giocata a Fermo

Sono 8 gli incroci di campionato con i gialloblu e nel bilancio c’è solo un colpaccio dell’Arezzo, datato 13 gennaio 1952 (vittoria 3-1 con gol di Conticelli, Giannini e Bertolucci). L’ultimo scontro diretto al “Recchioni” è del 2021: finì 0-0

Sono soltanto 8 i precedenti di campionato fra Arezzo e Fermana. L’ultimo è piuttosto recente e risale alla stagione 2020/21, quella amara della retrocessione in serie D. Il match di andata si giocò al “Recchioni” e si chiuse sullo 0-0, mentre quello di ritorno al Comunale venne deciso da un calcio rigore trasformato da Di Paolantonio.

Le due squadre si sono sempre affrontate in serie C, tranne una volta. Nell’annata 1993/94, quella del post radiazione, erano entrambe iscritte al girone E del campionato nazionale dilettanti, che vinse proprio la Fermana. I marchigiani si imposero per 1-0 sia all’andata (quando fu decisivo un gol dell’ex Colantuono) che al ritorno.

Il primo incrocio in assoluto risale al 28 gennaio 1951: si giocò al vecchio stadio “Mancini” e l’Arezzo vinse 3-2 grazie alle reti di Bertolucci, Cassin e testina d’oro Pecchi. Al ritorno ebbero la meglio i gialloblu con un rotondo 2-0. Fattore campo ribaltato nella stagione successiva: 3-1 per l’Arezzo a Fermo, il 13 gennaio 1952, in quello che è l’unico colpaccio della storia e anche l’unica volta in cui gli amaranto sono riusciti a segnare (a bersaglio Conticelli, Giannini e Bertolucci). La Fermana si vendicò quattro mesi dopo, espugnando Arezzo per 2-1.

Totale precedenti

Partite giocate: 8. Vittorie Arezzo: 3. Pareggi: 1. Vittorie Fermana: 4. Gol Arezzo: 8. Gol Fermana: 9.

Totale precedenti a Fermo

Partite giocate: 4. Vittorie Arezzo: 1. Pareggi: 1. Vittorie Fermana: 2. Gol Arezzo: 3. Gol Fermana: 4.