la gioia di Pavanel dopo il 3-2 dell'aprile 2018

Domenica le squadre si affrontano per l’ottava volta in Sardegna, dove l’Arezzo ha vinto solo nel primo confronto diretto della storia e nell’aprile 2018, durante la battaglia totale, con un clamoroso 3-2 in rimonta. A ottobre di quell’anno la gara iniziò con oltre mezz’ora di ritardo per rimettere a posto pali e traverse

L’ultima vittoria a Olbia conserva ancora un sapore speciale. Recupero a metà settimana, nel bel mezzo di un calendario compresso che doveva essere una zavorra e invece si rivelò il carburante per la battaglia totale. L’Arezzo, stoppato dalla Lega e poi rimesso in pista dopo il via libera del tribunale fallimentare, riprese a giocare con una serie di gare ravvicinate da far tremare le vene dei polsi. Ma quella squadra aveva mille risorse e riuscì a superare tutti gli ostacoli, compreso quello sardo del 10 aprile 2018.

I padroni di casa andarono sul doppio vantaggio a metà primo tempo ma la reazione dei ragazzi di Pavanel fu vigorosa e fortunata, con le reti in rapida sequenza di Cellini e Cenetti che rimisero in piedi il punteggio. Nella ripresa venne espulso Moscardelli, al rientro dopo l’infortunio di Viterbo, ma nonostante questo, all’ultimo secondo una punizione di Cutolo deviata dalla barriera finì in fondo alla rete, proprio davanti al settore che ospitava un manipolo di tifosi amaranto. E fu vittoria.

L’Arezzo è poi tornato sull’isola il 28 ottobre 2018, portando a casa un pareggio per 0-0. Episodio curioso quel giorno: il fischio d’inizio slittò di 35 minuti perché le porte erano troppo basse e fu necessario alzarle e misurarle di nuovo. Nella stagione 2019/20 la partita in Sardegna non si disputò perché il torneo venne interrotto anzitempo causa covid (all’andata al Comunale gli amaranto si erano imposti per 2-1 con le reti di Gori e Cutolo).

Il colpaccio a Olbia si è registrato soltanto in un’altra circostanza, nella prima traversata della storia. Era il 23 febbraio 1969 e fu decisivo un autogol di Frenati. Nell’elenco dei 7 precedenti allo stadio “Nespoli” si contano pure i pareggi del 1977 (1-1, a segno Giangeri) e del 1978 (sempre 1-1, gol di Pasquali) e due sconfitte: il 4 gennaio 1975 (1-0, a bersaglio Piras) e il 18 dicembre 2016 (2-0, sul tabellino Cappello dal dischetto e Ragatzu).

Totale precedenti 

Partite giocate: 16. Vittorie Arezzo: 7. Pareggi: 4. Vittorie Olbia: 5. Gol Arezzo: 19. Gol Olbia: 12.

Totale precedenti a Olbia

Partite giocate: 7. Vittorie Arezzo: 2. Pareggi: 3. Vittorie Olbia: 2. Gol Arezzo: 6. Gol Olbia: 7.