Trombini in maglia amaranto protagonista a Ferrara

Il portiere amaranto, determinante nel disinnescare le occasioni da gol di Dalmonte e Carraro, è stato il più votato dalla redazione. Secondo posto per Damiani, che ha scalato le gerarchie a suon di prestazioni. In terza posizione il solito baluardo Polvani

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Non molto impegnato ma decisivo in due circostanze. Luca Trombini conquista il premio di giornata grazie ai riflessi pronti con cui ha disinnescato le occasioni da gol capitate a Dalmonte e Carraro, una per tempo. Mai facile per un portiere tenere desta l’occasione quando gli avversari costruiscono poco in attacco ma il portiere è stato bravo e reattivo. Nella prima circostanza ha fatto muro sulla conclusione a botta sicura, da distanza ravvicinata, dell’esterno spallino; nella seconda è andato a togliere dall’angolo un colpo di testa ben indirizzato del mediano biancazzurro. Quarto posto in classifica generale per lui.

3 punti – Secondo podio consecutivo per Mattia Damiani, che bissa la buona prestazione contro la Recanatese e si ritaglia un ruolo da protagonista anche a Ferrara. Bravo fin dall’inizio nell’andare a pressare gli avversari (da una sua palla riconquistata su Raimo nasce una ripartenza pericolosa), sta dimostrando una crescita convincente anche in fase di possesso. Dopo qualche mese di apprendistato in una categoria nuova per lui, ha scalato le gerarchie interne.

2 punti – In terza posizione si piazza Lorenzo Polvani. Da quando è rientrato in squadra, il difensore non sta sbagliando un colpo e con lui in campo i numeri sono questi: 4 partite, un solo (auto)gol al passivo. Personalità, forza fisica, esperienza ne fanno un elemento quasi insostituibile nel reparto difensivo e la gara contro la Spal ne è stata un’ulteriore conferma.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Mirko Lazzarini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 28a giornata

43 punti – Gucci

41 punti – Pattarello

38 punti – Guccione

31 punti – Trombini

26 punti – Mawuli

22 punti – Gaddini

17 punti – Montini, Polvani

15 punti – Chiosa

14 punti – Iori

10 punti – Settembrini

9 punti – Coccia, Donati

7 punti – Damiani

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Lazzarini, Poggesi, Risaliti

3 punti – Masetti

2 punti – Catanese