Luca Trombini, classe 2001

La redazione ha premiato la paratona del portiere amaranto su Cerri, a inizio ripresa, quando ha disinnescato un’occasione clamorosa dei bianconeri. Secondo posto per Guccione, autore di un lancio a tagliare il campo che ha spalancato un’autostrada a Gaddini. In terza posizione Coccia, che sta ritrovando la condizione migliore dopo l’infortunio

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – In una partita in cui l’Arezzo ha fatto collezione di palle gol, il premio di giornata se lo prende Luca Trombini. Il portiere a inizio ripresa, dopo il contropiede fulmineo della Juventus NG orchestrato da Savona, ha stoppato Cerri a un passo dal gol. L’attaccante ha aperto il piattone da distanza ravvicinata, convinto ormai di averla messa dentro. E invece il numero 1 amaranto, come spesso gli capita quando si trova a tu per tu con l’avversario, ha scelto alla perfezione il tempo dell’intervento, deviando in corner.

3 punti – Lampi di classe consegnano il piazzamento d’onore a Filippo Guccione, primo in classifica generale quando mancano quattro giornate alla fine. Particolarmente apprezzato dalla redazione, il lancio a tagliare il campo in avvio di partita: un sinistro a lunga gittata che ha aperto la difesa bianconera e aperto un’autostrada a Gaddini, il quale ha potuto avanzare indisturbato fino all’area di rigore per poi scodellare l’assist verso Gucci, che ha mancato la deviazione in rete.

2 punti – Terzo gradino del podio per Lorenzo Coccia. Il terzino sta piano piano ritrovando la condizione migliore e quella fluidità di corsa che ne fanno uno degli esterni difensivi più apprezzati in categoria. Sabato ha aperto la manopola del gas e dall’area di rigore amaranto è arrivato fino a quella della Juventus NG, dopo aver saltato tre avversari con grande naturalezza. Bello anche il cross per Gucci, che dopo stop e tiro fulminei l’ha messa a un palmo dal palo.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 34a giornata

55 punti – Guccione

50 punti – Gucci

46 punti – Pattarello

45 punti – Trombini

29 punti – Gaddini

27 punti – Mawuli

21 punti – Chiosa

18 punti – Montini

17 punti – Polvani

14 punti – Iori

11 punti – Coccia

10 punti – Settembrini

9 punti – Damiani, Donati

6 punti – Borra, Lazzarini

5 punti – Bianchi, Catanese, Foglia, Poggesi, Risaliti

3 punti – Masetti