la prima, storica foto dell'Us Arezzo

Una data nefasta per il calcio amaranto e che rimanda alla radiazione della vecchia Unione Sportiva. Ma stavolta avrà una valenza diversa grazie all’evento organizzato dal comitato in Corso Italia 273 e, per quanto riguarda i dettagli, coperto ancora dal massimo riserbo. Ventiquattr’ore prima sarà andato in scena lo scontro diretto con la Pianese

C’è una data da cerchiare in rosso sul calendario dei tifosi amaranto. È quella del 17 aprile 2023. Lo ha comunicato la Società Sportiva Arezzo attraverso una storia sui propri canali social. Un appuntamento che è stato subito ribattuto dall’assessore allo sport Federico Scapecchi, da Orgoglio Amaranto, dal Museo Amaranto e che segnerà l’apertura dell’anno del centenario che culminerà il prossimo 10 settembre.

Al momento vige il massimo riserbo, quasi a voler creare (giustamente) suspense, su questo appuntamento. La storia, di colore giallo come la prima storica divisa dell’Arezzo, riporta il logo del comitato del centenario, l’appuntamento per il 17 aprile alle ore 18,30 in Corso Italia 273, proprio nella parte bassa della principale via del centro storico cittadino.

Un evento che si intreccia tra passato e presente. Passato perché il 17 aprile saranno trascorsi 30 anni dalla radiazione a campionato in corso dell’Unione Sportiva, una macchia che ancora oggi non può non tornare in mente. Presente perché il 16 aprile arriverà al Comunale la Pianese nello scontro diretto che potrebbe decidere il campionato. E il brutto ricordo di tre decenni fa sarà (in parte) anestetizzato dall’evento che il comitato per il centenario ha messo in cantiere.