la festa del Carpi per la serie C (foto ModenaToday)

Mantova, Cesena e Juve Stabia hanno salutato la terza serie per la B, da dove invece sono tornate giù Lecco e Feralpi Salò. Nei dilettanti grandi imprese per le “piccole” Alcione Milano, Caldiero Terme, Union Clodiense, ma anche per nobili decadute come Campobasso, Cavese e Trapani

La serie C che verrà. In attesa dello svolgimento di playoff e playout, ci sono già alcuni responsi ufficiali che stanno ridisegnando la Lega Pro 2024/25. Nell’organico dei tre gironi non ci saranno più Mantova, Cesena e Juve Stabia, tutte e tre promosse in serie B.

Hanno salutato la categoria, ma per motivi opposti, anche Alessandria, Pro Sesto, Olbia, Fermana e Brindisi, retrocesse tra i dilettanti. Gli spareggi salvezza (12 e 19 maggio) metteranno di fronte Fiorenzuola-Novara (girone A), Recanatese-Vis Pesaro (girone B), Virtus Francavilla-Potenza e Monterosi-Monopoli (girone C).

Ufficiali anche due retrocessioni dalla serie B. Il Lecco e la Feralpi Salò, dopo un solo torneo tra i cadetti, tornano in terza serie. Per gli altri due posti restano a rischio Ascoli, Bari, Ternana e Spezia.

Dalla serie D sono salite 9 formazioni. Nel girone A ha vinto l’Alcione Milano, che giocherà le gare interne all’Arena. Nel girone B ha primeggiato il Caldiero Terme, formazione veronese che ha beffato il più blasonato Piacenza. Complimenti anche ai veneziani dell’Union Clodiense, primi in classifica nel girone C.

Polemiche roventi nel girone D, dove il Carpi ha sopravanzato di 2 punti il Ravenna anche grazie all’esclusione a campionato in corso della Pistoiese. Nel girone E ce l’ha fatta la Pianese, fiera avversaria degli amaranto un anno fa. I bianconeri si sono imposti sulle super favorite Grosseto e Livorno e pure sul Gavorrano. Nel girone F splendida impresa del Campobasso al fotofinish su L’Aquila.

Al sud, dopo la beffa della scorsa stagione quando perse lo spareggio con il Brindisi, è arrivata l’ora della festa per la Cavese nel girone G, mentre nel girone H il primo posto se l’è preso il Team Altamura. Infine il Trapani dei record, che con gli ex amaranto Sabatino, Convitto, Boubacar e Montini ha dominato il girone I.

In attesa che cali il sipario sul calcio giocato, ci sono già i primi segnali di crisi di alcuni club. A Foggia il club è in vendita, con tutte le incertezze del caso. Probabile che si debba di nuovo ricorrere ai ripescaggi, con il Milan che sembra intenzionato a varare la sua squadra under 23 dopo Juventus e Atalanta.