Serata amara per i rossoverdi, battuti dal Bari 3-0 nella gara di ritorno degli spareggi. L’Arezzo potrebbe trovare anche l’Ascoli a distanza di un ventennio dall’ultima volta
Serata amara per la Ternana, che ieri sera ha perso la gara di ritorno dei playout contro il Bari ed è precipitata in serie C. Gli umbri, dopo l’1-1 dell’andata al San Nicola, sono stati travolti per 3-0, salutando la B dopo tre stagioni. I rossoverdi erano saliti di categoria nel 2021 con Cristiano Lucarelli in panchina, aggiudicandosi pure la Supercoppa.
Si completa così il quadro delle retrocesse in Lega Pro: nell’elenco figurano anche Lecco, Feralpi Salò e Ascoli, mentre dalla serie D sono salite Alcione Milano, Caldiero Terme, Union Clodiense, Carpi, Pianese, Campobasso, Cavese, Team Altamura e Trapani.
Comincia piano piano a delinearsi il girone in cui giocherà l’Arezzo nella prossima annata. Salvo cambiamenti ci saranno di nuovo 12 squadre: Ancona, Gubbio, Lucchese, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Spal, Virtus Entella, Vis Pesaro. A queste formazioni si aggiungeranno le neopromosse Carpi, Pianese e Campobasso e le retrocesse Ascoli e Ternana.
Nei playoff sono in corsa Carrarese, Juventus Next Gen e Torres. Almeno due di queste potrebbero ancora far parte del girone B.
Se non ci saranno stravolgimenti nella formazione dei tre gruppi della terza serie, per l’Arezzo si profilano sfide molto affascinanti. Alcune (Ancona, Lucchese, Pescara, Rimini, Spal) sono già andate in scena in questa stagione, mentre quelle con Ascoli e Ternana torneranno dopo diversi anni di assenza. Gli amaranto, statistiche alla mano, non vanno a giocare al Del Duca da un ventennio. Era serie B e in casa dei marchigiani, con la neve accatastata a bordo campo, finì 2-2 (3 febbraio 2005, doppietta di Abbruscato). Al Comunale invece la gara si era chiusa senza gol.
Più recente l’ultimo incrocio con la Ternana. Stagione 2008/09, prima divisione Lega Pro. Sul campo delle fere terminò 1-1 (gol di Lauria), al Comunale nell’ultima di campionato fu pareggio per 2-2 (doppietta di Chianese). Quella è stata anche l’ultima stagione in cui gli amaranto sfidarono sia Perugia che Ternana, un triangolo che ha sempre regalato partite incandescenti.