Simone Calvano (foto Transfermarkt)

Il centrocampista del Taranto, classe 1993, è sotto contratto fino al 2025 e il club pugliese lo considera incedibile. Ma il ds Cutolo lo ha messo nel mirino. Accostati alla società amaranto i difensori Ceccacci (Vis Pesaro) e Manetta (Messina)

Oltre ai giocatori tornati alla base per fine prestito (Donati e Renzi a Empoli, Coccia a Modena, Mawuli al Sud Tirol), sono tre le ufficialità annunciate dall’Arezzo in questa fase preliminare di calcio mercato. Riguardano le partenze del centrocampista Luca Castiglia (1989), arrivato a fine contratto, e dell’attaccante Cristiano Sebastiani (1999), che andrà a giocare altrove. Inoltre è stato perfezionato l’acquisto del difensore Nicolò Gigli (1996), svincolato dopo le ultime due stagioni a Rimini.

Il nome nuovo delle ultime ore è quello di Simone Calvano, poliedrico centrocampista classe 1993 attualmente in forza al Taranto. Esperto, dotato di personalità, ha un cv di alto profilo in cui spiccano le 15 presenze in A con il Verona e le 33 in B con Verona, Padova e Juve Stabia. Regista e mediano all’occorrenza, è reduce da un’annata con 35 apparizioni totali e un gol. E’ indubbiamente un elemento top per la categoria, con tanta C alle spalle in piazze di peso come Reggiana, Triestina e Pro Vercelli. A Cutolo piace, a Troise anche ma piace anche a Eziolino Capuano, allenatore del Taranto che lo ha inserito nella lista degli incedibili. Calvano è vincolato fino al 2025 ma l’Arezzo per adesso non demorde.

Alessandro Zhupa

In mezzo al campo, a oggi, in rosa ci sono Bianchi (2003), Damiani (2003), Catanese (1993) e Settembrini (1991). Incerto il destino di Mawuli (1998), che Cutolo vorrebbe confermare. Da Bolzano però, al di là di una disponibilità di massima, per adesso non è arrivato il via libera e anzi il club tirolese ha chiesto info su Emiliano Pattarello (1999), esterno offensivo che potrebbe entrare dentro l’operazione insieme a un conguaglio a favore dell’Arezzo.

In difesa restano da definire le posizioni di Giacomo Risaliti (1995) e di Lorenzo Polvani (1994), entrambi con il contratto per un’altra stagione. Il primo piace al Livorno, il secondo soprattutto alla Pistoiese ma le trattative sono in stand by. Con Masetti (2001) fuori fino all’inverno per i postumi dell’intervento al ginocchio, in difesa servono altri innesti oltre a quello di Gigli. Accostati all’Arezzo Mirco Ceccacci (2003) della Vis Pesaro e Marco Manetta (1991) del Messina ma al momento sono solo rumors.

Per quanto riguarda i giovani, andrà in ritiro a Rigutino il difensore Rajan Maloku (2004), reduce dalla stagione in D all’Aglianese. L’esterno offensivo Alessandro Zhupa (2005), dopo la buona annata con il Figline, potrebbe finire in prestito a Montevarchi, sempre in D. Valutazioni in corso sugli altri under, compreso Simone Fiore (2004), centrocampista che ha ben figurato alla Romana Fc.