Mai come stavolta il voto della redazione si è frazionato verso più giocatori. Alla fine l’ha spuntata il difensore, che con un perfetto colpo di testa all’indietro ha messo il compagno nelle migliori condizioni per segnare. Secondo posto per i lanci illuminanti di Santoro, terzo gradino del podio per un ispirato Guccione
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Mai come stavolta il voto della redazione si è frazionato verso più giocatori. Alla fine l’ha spuntata Marco Chiosa, autore dell’assist per il tiro vincente di Tavernelli. Il difensore, in proiezione offensiva per andare a saltare su calcio d’angolo, è intervenuto con tempismo perfetto sulla parabola di Guccione e ha indirizzato la palla all’indietro, verso il limite dell’area, mettendo il compagno nelle condizioni migliori per andare al tiro. Una giocata di grande lucidità e intelligenza dentro l’affollatissima area di rigore.
3 punti – Al secondo posto si piazza Salvatore Santoro, al debutto da titolare nella trasferta di Sestri Levante. Il play amaranto ha esibito durante il match alcune delle sue doti migliori, a cominciare dal palleggio pulito e dalla capacità di giocare palla in profondità. Tre occasioni da gol sono nate proprio dai suoi assist in verticale per Ogunseye nel primo tempo, per Coccia e Pattarello nella ripresa. Troise, non a caso, lo ha lasciato in campo per tutti i novanta minuti.
2 punti – Terzo gradino del podio per Filippo Guccione, di nuovo sotto i riflettori per alcune perle seminate qua e là nella partita. Particolarmente apprezzati due cambi gioco a lunga gittata, con la palla che ha viaggiato per circa quaranta metri per andare a finire sulla corsa del compagno lanciato in fascia. Segnali inequivocabili di piede vellutato.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Ogunseye, Settembrini e Tavernelli.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 10a giornata
20 punti – Ogunseye
12 punti – Pattarello
11 punti – Guccione, Trombini
8 punti – Renzi
7 punti – Chiosa, Coccia
6 punti – Righetti, Santoro, Tavernelli
5 punti – Gaddini, Gucci, Settembrini
4 punti – Chierico
2 punti – Lazzarini, Gucci, Iori