Il fantasista, autore della rete del vantaggio contro l’Entella, è stato il più votato dalla redazione. Secondo posto per Tavernelli in versione assist man. Terza posizione per Renzi, decisivo nel pressing che ha costretto gli avversari all’errore e propiziato l’1-0 amaranto
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Il voto della redazione si è orientato in maniera plebiscitaria su Filippo Guccione, autore del gol con cui l’Arezzo aveva sbloccato il risultato contro l’Entella. Freddo e reattivo il fantasista nel calciare di prima intenzione, dopo che i suoi compagni avevano costretto all’errore gli avversari durante una partenza dal basso. Il 7 si è coordinato perfettamente e con il sinistro ha calciato forte a pelo d’erba, bucando il portiere e rompendo un digiuno personale che durava da oltre due mesi.
3 punti – Secondo posto per Camillo Tavernelli, per un’ora abbondante dentro la partita e molto efficace. Suo l’assist di prima intenzione per il gol di Guccione, sua anche la scorribanda sulla fascia destra, poco dopo l’espulsione di Castelli, conclusa con un cross avvelenato dentro l’area ligure, su cui Ogunseye non è riuscito a piazzare la zampata del raddoppio.
2 punti – In terza posizione si piazza Alessandro Renzi, determinante nell’azione che ha portato al vantaggio amaranto. E’ stato proprio lui ad andare forte in pressione su Di Noia, costringendolo all’errore e a un retropassaggio maldestro che ha consentito all’Arezzo si guadagnare il possesso e schiodare il punteggio dallo 0-0.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Righetti e Trombini.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 17a giornata
27 punti – Trombini
26 punti – Guccione
21 punti – Ogunseye
16 punti – Pattarello
15 punti – Renzi
12 punti – Gucci
11 punti – Righetti
10 punti – Chiosa, Gaddini, Tavernelli
7 punti – Coccia, Santoro
6 punti – Lazzarini
5 punti – Damiani, Mawuli, Settembrini
4 punti – Chierico
3 punti – Montini
2 punti – Iori