Il match winner della gara con il Forlì è stato il più votato dalla nostra redazione. Secondo posto per la progressione palla al piede di Iaccarino a metà ripresa e terzo per l’efficace chiusura difensiva di un pimpante Renzi. Menzioni per Venturi e Gilli
Torna il campionato e torna anche la perla amaranto, un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Palla recuperata lungo la linea dell’out, a sinistra. Conversione verso il centro, finta per guadagnarsi lo spazio per il tiro, coordinazione ottimale e poi conclusione a pelo d’erba dai diciotto metri con palla nell’angolino, imprendibile per Martelli. L’azione del gol decisivo in Arezzo-Forlì consegna la prima perla stagionale a Camillo Tavernelli, match winner nel primo turno della serie C 2025-26. Un riconoscimento beneaugurante per l’esterno tifernate, sotto contratto con l’Arezzo fino al 2028.
3 punti – In seconda posizione si piazza un applauditissimo Gennaro Iaccarino, all’esordio da titolare con la maglia amaranto e subito protagonista con una prestazione maiuscola in cabina di regia. La redazione l’ha votato per le tante cose buone messe in mostra venerdì sera ma soprattutto per una percussione palla al piede, a metà ripresa, che ha squarciato la mediana forlivese e creato i presupposti per un’azione da gol. Tecnica e rapidità per il play napoletano.
2 punti – Terzo gradino del podio per un pimpante Alessandro Renzi, mai così a suo agio nel ruolo di laterale basso a destra. Gamba sciolta, spirito d’iniziativa, per nulla inibito dall’ammonizione ricevuta dopo 7 minuti, il terzino ha spinto tanto e difeso nel modo giusto. Particolarmente apprezzata una sua chiusura con i tempi giusti a fine primo tempo, che ha disinnescato una potenziale palla gol per il Forlì.
1 punto – Menzioni e un punto in classifica per il portiere Giacomo Venturi e il difensor Matteo Gilli.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 1a giornata
5 punti – Tavernelli
3 punti – Iaccarino
2 punti – Renzi
1 punto – Gilli, Venturi