Renzi in azione a Rimini nell'ultimo match giocato a febbraio

Il bilancio a Rimini conta 8 pareggi (l’ultimo nel 2016) e 7 successi dei romagnoli, quello più recente datato 2005 quando l’ex Ricchiuti firmò una doppietta. L’Arezzo ha vinto tre volte negli ultimi quattro incroci, compreso quello dello scorso febbraio

Tre vittorie negli ultimi quattro confronti diretti giocati a Rimini hanno addolcito il bilancio dei precedenti in terra romagnola. Il 26 maggio 2007 gli amaranto, quel giorno con una splendida maglia color oro, rifinita da calzoncini e calzettoni neri, si imposero 2-0 grazie a una doppietta di Floro Flores. Era serie B e il successo, arrivato a pochi giorni dalla scomparsa del presidente biancorosso Bellavista, alimentò le residue speranze di salvezza per la squadra di Conte, poi sfumate all’epilogo del torneo.

Il primo settembre 2023, gara d’esordio nel torneo di serie C, l’Arezzo di Indiani si impose 2-1 grazie ai gol di Gucci davanti al settore e di Iori a inizio ripresa. Poi c’è il 2-0 dello scorso 24 febbraio, la prima vittoria della gestione Bucchi firmata da Tavernelli e Ravasio (prima rete in amaranto). Il quarto colpaccio è datato 4 aprile 1976, nella stagione seguente alla dolorosa retrocessione dalla serie B, e fu firmato da un gol di Novelli in chiusura di primo tempo. La squadra allenata da Toneatto chiuse al sesto posto.

In totale le partite giocate in Romagna sono 19 e il risultato uscito più spesso è il pareggio: 8 volte, l’ultima delle quali nella giornata di chiusura della serie C 2015/16 (1-1). Di livello l’1-1 del 23 febbraio 1997, in serie C2: era l’Arezzo di Cosmi, destinato a perdere la semifinale playoff con la Maceratese. Al “Romeo Neri” Scichilone segnò al termine di un’azione di contropiede bellissima, tutta di prima e in velocità.

Tra le X degli incroci con i biancorossi, ci sono lo 0-0 del 1965/66 e l’1-1 del 1968/69 (gol di Orlandi), annate chiuse con la promozione in B. Nel 2003/04, invece, Somma e i suoi ragazzi persero 2-1 con gol inutile di Abbruscato: ma era l’ultimo turno di campionato e la matematica aveva già dato il suo conforto al salto di categoria.

Da ricordare, tra le 7 sconfitte totali, il rotondo 2-0 del 26 novembre 2005 in serie B. A decidere la sfida fu il grande ex Ricchiuti con una doppietta: fischiato e contestato dai tifosi amaranto, segnò due gol su un campo pesantissimo per la pioggia.

Totale precedenti

Partite giocate: 38. Vittorie Arezzo: 18. Pareggi: 12. Vittorie Rimini: 8. Gol Arezzo: 44. Gol Rimini: 26.

Totale precedenti a Rimini

Partite giocate: 19. Vittorie Arezzo: 4. Pareggi: 8. Vittorie Rimini: 7. Gol Arezzo: 15. Gol Rimini: 20.