Alessio Bifini al Sondrio in serie D

Il fantasista degli anni ’90 ingaggiato dal direttore tecnico Salvadori. Conte a Napoli con Abbruscato nello staff, De Zerbi dal Brighton al Marsiglia, Testini confermato a Lucca come vice di Gorgone. Nofri e Venturi restano con Flaminia e Tau Altopascio in D, Graziani al Mantova. Bricca allenerà la Primavera dell’Arezzo

Alessio Bifini è il nuovo allenatore del Sondrio, ambizioso club lombardo neopromosso in serie D. Dopo aver vinto due campionati di fila (Promozione ed Eccellenza), il direttore sportivo Christian Salvadori (aretino) ha deciso di puntare sul mister classe 1975, che ad Arezzo ha giocato tre stagioni a metà degli anni ’90, vincendo la serie D nel 1996.

Sono tanti gli ex amaranto che stanno trovando sistemazione in questo periodo. Ai massimi livelli spicca il nome di Antonio Conte, approdato a Napoli con il preparatore atletico Costantino Coratti (al Comunale sotto la sua gestione) e il collaboratore Elvis Abbruscato, 44 gol con la maglia dell’Arezzo e tra i migliori bomber di sempre.

Ha cambiato squadra anche Roberto De Zerbi (ad Arezzo nella serie B 2004/05): dal Brighton all’Olympique Marsiglia. Senza panchina, almeno per adesso, Serse Cosmi, Maurizio Sarri e Leonardo Semplici. In serie B c’è Pierpaolo Bisoli alla guida del Modena, mentre l’anno prossimo al Comunale tornerà da ex Roberto Stellone, che non riuscì a evitare la retrocessione del 2021 e adesso sulla panchina della Vis Pesaro.

Emiliano Testini, vice di Giacomo Gorgone (a sua volta vice di Stellone ad Arezzo), è stato confermato dalla Lucchese. In serie D è tornato l’ex più fresco di tutti, cioè Paolo Indiani, ingaggiato dal Livorno. Confermati Federico Nofri alla Flaminia e Simone Venturi al Tau Altopascio, reduci entrambi da buone stagioni.

A livello giovanile si segnala la conferma di Gabriele Graziani al Mantova, con cui ha vinto il campionato Primavera 4. Gianluca Falsini, campione d’Italia con la Roma under 17, resterà in giallorosso e il suo nome circola per la Primavera. Gennaro Ruotolo, al secondo tricolore con il Genoa under 18, allenerà ancora a Pegli. L’Arezzo invece ha ingaggiato per la sua Primavera Andrea Bricca, 42 anni e 130 presenze in amaranto tra serie B, C e D.

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine