L’attaccante ha conquistato la maggioranza dei voti della redazione grazie al penalty trasformato a inizio ripresa che gli è valso la doppietta personale. Secondo posto per Gucci e la sua prepotenza fisica nell’andare a guadagnarsi il rigore decisivo. Terza posizione per Zona, sempre più convincente a sinistra. Menzioni per Convitto e Lazzarini

Diciannovesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – A guadagnarsi la maggioranza delle preferenze, ma solo per un voto, è Mattia Gaddini. Al rientro dal primo minuto dopo diverse settimane di assenza a causa dei guai muscolari che lo hanno tormentato, l’attaccante ha firmato una doppietta che ha spianato la strada alla vittoria di Gavorrano. In particolare, la redazione lo ha premiato per la freddezza con cui ha trasformato il rigore a inizio ripresa, calciando in rete un pallone reso pesantissimo dal momento della gara (eravamo sull’1-1) e dal precedente errore di Convitto dal dischetto.

3 punti – In seconda posizione si piazza Niccolò Gucci, a bersaglio per la quarta giornata consecutiva. Il centravanti ha strappato consensi per la zampata sotto porta che gli ha consentito di firmare il 3-1 ma soprattutto per la prepotenza fisica e l’ardore agonistico con cui è andato a strappare il pallone ad Ampollini, costringendo al fallo da rigore il portiere Ombra. Un gesto tecnico che ha spostato gli equilibri del match.

2 punti – Terzo gradino del podio per Samuele Zona, sempre più convincente nell’interpretazione del ruolo di terzino sinistro. Dentro la sua partita ci sono moltissime cose buone, sia in fase difensiva che di spinta, con il rigore conquistato a fine primo tempo. La redazione lo ha votato per la prestazione complessiva, la più convincente da quando è arrivato in amaranto.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Convitto (autore dell’assist raffinato per la rete di Gucci) e Lazzarini, che così riguadagna la prima posizione solitaria in classifica generale con una lunghezza di vantaggio su Castiglia e proprio su Convitto.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 19a giornata

25 punti – Lazzarini

24 punti – Castiglia, Convitto

15 punti – Bianchi, Settembrini

14 punti – Gucci

13 punti – Gaddini

12 punti – Pattarello, Zona

11 punti – Curva Minghelli, Damiani, Pericolini, Trombini

7 punti – Bramante, Polvani

6 punti – Viti

4 punti – Indiani

3 punti – Risaliti

1 punto – Poggesi

Fuori classifica: 12 punti Diallo