Originario di Piombino, toscano nell’anima, ha legato il suo nome anche alla Ternana e alla Pistoiese, con cui ottenne due splendide promozioni in serie A. In amaranto arrivò nell’84 per sostituire Angelillo, conquistando tre salvezze in serie B. Preparato, pragmatico, pareggiava spesso e per questo venne ribattezzato mister X. Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 22 agosto. Alla famiglia le condoglianze della redazione di Am

Addio a Enzo Riccomini. L’ex allenatore amaranto avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 22 agosto. Originario di Piombino, toscano nell’anima, ha legato il suo nome anche alla Ternana e alla Pistoiese, con cui ottenne due splendide promozioni in serie A.

Ad Arezzo arrivò nell’estate del 1984 per sostituire Angelillo, che lasciò dopo quattro annate ricche di successi e soddisfazioni. Schietto, con la battuta pronta, Riccomini era un allenatore preparato e molto pragmatico in un’epoca in cui la vittoria valeva ancora 2 punti e in cui il pareggio muoveva la classifica. Proprio per questo molti tifosi lo ribattezzarono mister X.

Nella prima stagione al Comunale, Riccomini vene esonerato nel girone di ritorno, sostituito da Beppe Chiappella che poi, a sua volta, fu rimpiazzato da Pinella Rossi per il finale di campionato, quello in cui l’Arezzo agguantò la salvezza grazie alla rovesciata di Neri con il Campobasso e poi al pareggio di Pisa.

L’anno seguente Riccomini tornò in panchina al posto di Mario Russo, allontanato dopo 16 giornate, e centrò di nuovo la permanenza in serie B dopo la storica vittoria di Perugia, sotto il diluvio, che costò la retrocessione agli umbri (all’andata, il 19 gennaio, gli amaranto avevano vinto 1-0 con un gol di Ermini al 93′).

La stagione 1986/87, chiusa in undicesima posizione, fu l’ultima per lui ad Arezzo, dove ha lasciato un ottimo ricordo, legato a un periodo in cui il calcio in città calamitava attenzioni e interesse, con un legame molto solido tra squadra e pubblico.

A Riccomini, prima del ritiro dalle scene, la carriera riservò la soddisfazione di una promozione in C2 con il Viareggio.

Alla famiglia del mister, le condoglianze della redazione di Amaranto Magazine.

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine