Cosmi al Comunale da ex durante Arezzo-Genoa del 2004

L’ex tecnico amaranto prende il posto dell’esonerato Budicin. Ad Arezzo rimase cinque anni tra il 1995 e il 2000, portando la squadra dalla serie D alla C1

Serse Cosmi allenerà il Rijeka, squadra croata di prima divisione. Si tratta della prima esperienza all’estero per l’ex mister amaranto, che aspettava un nuovo incarico dal 2021 dopo l’esperienza a Crotone. Cosmi prende il posto dell’esonerato Budicin ed è stato annunciato così dal club sul sito ufficiale: “Il suo marchio di fabbrica sono il berretto, la barba e la grande quantità di energia che mette in campo in ogni partita”.

Classe ’58, Cosmi ha iniziato ad allenare la Pontevecchio, squadra del suo paese natale alle porte di Perugia, portandola dalla prima categoria alla serie D. Nel 1995 il suo arrivo ad Arezzo per un quinquennio splendido caratterizzato dalla promozione in C2 e poi in C1 grazie alla vittoria nella finale playoff di Pistoia contro lo Spezia.

L’uomo del fiume (titolo della sua autobiografia) è passato poi in serie A al Perugia, è stato promosso dalla B alla A con il Genoa e ha diretto l’Udinese, partecipando al girone di Champions League nel 2005/06 contro Panathinaikos, Werder Brema e Barcellona. In carriera si è seduto anche sulle panchine di Brescia, Livorno, Palermo, Lecce, Siena, Pescara, Trapani (dove arrivò alla finale playoff per la A), Ascoli, Venezia.

Tre i suoi confronti da ex con l’Arezzo. Nella stagione 2004/05 alla guida del Genoa (2-2 al Comunale, con un grande tributo d’affetto da parte del pubblico amaranto; 3-1 per i liguri al Ferraris), e nella stagione 2006/07 alla guida del Brescia (1-0 per i lombardi al Rigamonti con il tecnico squalificato e in tribuna).

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine