Le ragazze di Testini si preparano all’esordio nella nuova categoria. Tanta attesa e curiosità per un gruppo che ha mantenuto l’ossatura solida dello scorso anno, confermando le calciatrici di maggior talento. L’esordio di Coppa ha lasciato intravedere i primi segnali positivi, secco 3-0 all’Apulia Trani e primo mini-obiettivo centrato in pieno

L’esordio è oramai alle porte, domenica 18 settembre, ore 15, allo stadio città di Arezzo le ragazze amaranto ospiteranno il
San Marino per l’inizio di un nuovo meraviglioso capitolo sportivo. L’accesso alla serie B è stato ottenuto al termine di un campionato vinto meritatamente con un distacco di 15 punti dalla seconda, 76 punti totalizzati e, soprattutto, con 0 sconfitte al passivo. L’unica squadra in tutti i gironi italiani femminili ad essere riuscita in questa impresa è stata proprio la squadra del presidente Massimo Anselmi, capace di rivelarsi autentica macchina da guerra.

LA COPPA

L’annata 2022/2023 è iniziata con molte aspettative subito confermate. L’Acf ha battuto con un netto 0-3 in trasferta l’Apulia Trani grazie alle reti di Razzolini, Paganini e Ceccarelli, non a caso tre delle migliori calciatrici dello scorso anno, confermate e sicure protagoniste della nuova stagione. Grazie al successo ottenuto, l’Acf Arezzo adesso è stata inserita nel girone degli ottavi di finale insieme a Roma e Como. La prima giornata si disputerà mercoledì 21 settembre, alle ore 15, in casa contro il Como; a seguire, mercoledì 2 novembre alle ore 14.30, le ragazze affronteranno, sempre in casa, la Roma. Solamente la squadra prima classificata si qualificherà ai quarti.

L’ENTUSIASMO

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, sicuramente mister Testini avrà la carica per infondere alle sue giocatrici la concentrazione giusta in vista del primo impegno ufficiale. Il gruppo di ragazze è stato confermato in blocco, e dall’anno scorso le ragazze sono state sempre perfette. Gol, grandi giocate e vittorie conquistate hanno portato consapevolezza ed entusiasmo per affrontare uno step superiore come la serie B. Inoltre giocatrici esperte come capitan Verdi e Vicchiarello saranno le giuste “guide” per educare calcisticamente le più giovani e le nuove arrivate.

ROSA E MERCATO

Come dicevamo, l’organico è rimasto prevalentemente lo stesso: pochi acquisti e ben mirati, qualche cessione (o prestito) che non andrà a ledere un equilibrio già solido. In porta è arrivata Francesca Sacchi, 28 anni, che lo scorso anno ha giocato con la maglia dell’Empoli in serie A. La difesa ha due nuovi volti di esperienza: Francesca Soro, 34 anni ex Pink Bari e Saragozza, ed Eleonora Binazzi, classe 1990, anche lei proveniente dall’Empoli. Giorgia Fortunati (2002) invece rappresenta un investimento per il futuro: tesserata in estate dalla Fiorentina, può ricoprire sia il ruolo di terzino che quello di centrale. In mezzo al campo ecco la tecnica e la forza fisica di Isabel Pirriatore, centrocampista classe 2003 in prestito dal club viola. L’attacco è stato rinforzato dagli innesti di Serena Cortesi, Danila Zazzera e Giusy Bassano, prelevate rispettivamente da Milan, Fiorentina e Sassari Torres.