il gol di Convitto in tre scatti

Convitto si guadagna la perla di giornata grazie al gol da leccarsi i baffi segnato a Castello e balza in testa alla classifica generale del premio. In seconda posizione Lazzarini, autore del lancio al bacio, di cinquanta metri, che ha propiziato il raddoppio. Terzo gradino del podio per l’intraprendente Zona. Menzioni e un punto per Damiani, Diallo e Trombini

Nono appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Stop di tacco in corsa, palla che resta lì a portata di piede, contrasto di fisico con Mariucci che gli piomba addosso e poi saetta di sinistro sotto la traversa. Il gol segnato da Roberto Convitto a Città di Castello è il gesto tecnico più votato dalla redazione in questa settimana. Una vera e propria perla quella di RC7, che si è fatto perdonare la traversa colpita a porta quasi vuota pochi minuti prima. Grazie a questo successo di tappa, il secondo nelle ultime tre settimane, l’attaccante siciliano scavalca la concorrenza e balza al comando della classifica generale.

3 punti – Terzo piazzamento d’onore consecutivo per Mirko Lazzarini, ormai un habitué delle votazioni e proiettato in seconda posizione. Il 17 amaranto ha fatto incetta di preferenze grazie al lancio millimetrico con cui ha mandato Convitto all’uno contro uno nell’azione del raddoppio. Una giocata verticale dosata alla perfezione, con il pallone spedito cinquanta metri più avanti proprio sulla corsa del compagno. La dimostrazione di quanto può essere utile un centrocampista messo a giocare in mezzo alla difesa.

2 punti – Secondo bronzo di fila per Samuele Zona, anche a Castello tra i più vispi e dinamici. Il terzino ha dovuto fronteggiare spesso il vivace Pupo Posada e alla lunga ha vinto il duello, senza rinunciare a spingersi in avanti con la consueta intraprendenza. Provvidenziale, nel primo tempo, un suo recupero con tempismo perfetto su Diratiotto, che stava per calciare a rete a botta sicura.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Damiani, Diallo e Trombini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 9a giornata

14 punti – Convitto

13 punti – Lazzarini

11 punti – Pattarello, Pericolini

10 punti  Damiani, Diallo

7 punti – Settembrini

6 punti – Bramante, Castiglia, Trombini

5 punti – Gaddini, Polvani

4 punti – Zona

3 punti – Bianchi, Curva Minghelli, Indiani, Risaliti

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine