L’esordio in campionato dell’Acf Arezzo è stato bagnato con una bella vittoria per 2-1 contro San Marino, in coppa invece le ragazze di Testini hanno debuttato perdendo 1-0 fra le mura amiche contro il Como. Adesso due trasferte ostiche contro Brescia (domenica) e Verona (2 ottobre) per testare fin dove il gruppo potrà arrivare

La serie B dell’Acf Arezzo è stata inaugurata alla grande: vittoria contro San Marino e partenza scattante, in scia a come la squadra di Testini aveva chiuso il campionato precedente. La prima marcatura è stata messa a segno da Giusy Bassano, nuovo acquisto del mercato estivo, capace di rimanere fredda e lucida saltando il portiere avversario con un pallonetto, e depositando a porta sguarnita su bellissimo assist di Vicchiarello.

Nonostante il dominio amaranto del primo tempo, la partita è rimasta aperta e San Marino è stato capace di segnare il gol del pareggio in mischia, prima del gol vittoria finale siglato da Giada Gnisci (fotocopia della prima rete) su lancio illuminante di Zazzera.

Risposte convincenti date in un momento di difficoltà dove la squadra avrebbe potuto disunirsi, e invece non lo ha fatto. Anzi. E’ arrivata una vittoria bella quanto meritata. Hanno brillato in tante: Vicchiarello ha dimostrato ancora una volta di essere una calciatrice unica e utile alla causa amaranto, i lanci e le giocate sono state uno spettacolo per gli occhi. Menzioni meritate pure per le nuove arrivate Bassano (gol) e Zazzera (assist), le quali hanno dato prova di come questa categoria sia ”roba loro”.

Testini sarà certamente contento e soddisfatto, nonostante la sconfitta alla prima di Coppa contro il Como in una partita fisica e molto tirata, terminata con il successo di misura delle ospiti firmata da Stapelfeldt. C’è stato obiettivamente poco da recriminare, in una gara dove la stanchezza si è fatta sentire (da ambo le parti) e che si e sbloccata solo all’ora di gioco. Inoltre calciatrici di spessore come Verdi, Pasquali, Costantino, Razzolini e Tuteri erano in panchina, oltre all’assente Ceccarelli.

Domenica le ragazze amaranto saranno di scena, nella prima trasferta stagionale, a Brescia. L’imperativo è rialzare subito la testa, con la consapevolezza di affrontare una squadra già collaudata e che è reduce dal pareggio contro la Lazio per 1-1 (in gol l’attaccante Teresa Fracas). Difficile ma non impossibile per l’Acf Arezzo, gruppo che alle grandi giornate sportive ci ha già abituato, e bene.