Luca Castiglia

Il centrocampista, al secondo gol in due partite, è stato premiato per il gesto tecnico che ha consentito all’Arezzo di segnare il 2-0 contro il Terranuova. Secondo posto per la tecnica di Convitto, autore dell’1-0. In terza posizione Pattarello, protagonista di un assist e altre buone giocate. In classifica generale comanda sempre Pericolini

Quarto appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. L’hanno vinta infatti Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La vittoria di tappa la conquista Luca Castiglia, autore del gol del 2-0 contro il Terranuova Traiana. La redazione ha premiato il suo inserimento perfetto e il colpo di testa astuto con cui ha scavalcato il portiere, beccato qualche metro fuori dai pali. Un gesto tecnico intelligente, cercato, che ha messo in ghiaccio la partita e liberato la squadra da qualche ansia di troppo. Per Castiglia è il secondo gol nelle ultime due giornate di campionato.

3 punti – Secondo posto per Roberto Convitto, premiato per il vivace primo tempo di mercoledì, in cui è stato uno dei più costanti nel cercare la superiorità numerica contro il 352 avversario. L’attaccante ha esibito le sue doti tecniche con alcuni dribbling molto efficaci e con un stop al volo, di tacco, su un lungo cambio gioco di Bruni che lo ha pescato alle spalle del quinto del Terranuova. Per il 7 amaranto è poi arrivato il gol dell’1-0, facile facile, il secondo in stagione e il primo del campionato davanti alla sud.

2 punti – Sul terzo gradino del podio si piazza Emiliano Pattarello. L’esterno del tridente, guardato a vista dai difensori di Calori, si è mosso tanto, subendo la solita quantità industriale di falli. Qua e là ha piazzato alcuni pezzi pregiato del repertorio (finte e uno contro uno in velocità), fino a scodellare in testa a Castiglia l’assist con il contagiri che ha fruttato il raddoppio.

1 punto – Menzioni per Bianchi, Indiani, Pericolini (ancora in testa alla classifica generale), Settembrini e Trombini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 4a giornata

10 punti – Pericolini

8 punti  Diallo

6 punti – Castiglia, Pattarello

5 punti – Gaddini

4 punti – Convitto

3 punti – Risaliti

2 punti – Bianchi, Curva Minghelli, Damiani, Trombini

1 punto – Indiani, Lazzarini, Settembrini

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine